Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 

Energia nel Trentino. Il lungo cammino dell'autonomia.


Nel 1983, per i tipi della Tipolitografia TEMI di Trento, veniva dato alle stampe da parte della Provincia Autonoma di Trento un prezioso volumetto, curato da tre giornalisti, Luciano Azzolini, Roberto Colletti e Mauro Lando. Argomento, già esplicito nel titolo, un ampio "flash-back" su quella che è stata la storia energetica del Trentino dalla prima centrale realizzata a Trento nel 1890 alla nazionalizzazione del 1962 ed ora alle potestà della Provincia Autonoma.

Immagine da libro


«Dalla guerra arabo-israeliana del Kippur (1973), origine della crisi dell'approvvigionamento petrolifero per l'Europa, alla «misura 118» che consente alla Provincia autonoma di Trento di avere una larga autonomia nella produzione e distribuzione di energia idroelettrica. Questo è il contenuto del .... libro, che offre anche un ampio «flash-back» su quella che è stata la storia energetica del Trentino dalla prima centrale realizzata a Trento nel 1890 alla nazionalizzazione del 1962 ed ora alle potestà della Provincia autonoma.
L'opera è stata scritta da tre giornalisti, dell'«Alto Adige» e de «l'Adige», che in più occasioni si sono occupati di problemi energetici. L'intenzione è stata quella di fornire uno strumento di conoscenza sulla questione energetica in generale e sui problemi specifici del territorio trentino. Da un primo capitolo in cui si illustrano le dimensioni politiche ed economiche della crisi petrolifera dal 1973 al 1983 si passa ad esaminare lo sviluppo della produzione di energia idroelettrica nel Trentino. Si traccia poi un quadro del patrimonio energetico locale e si illustrano le potestà nel settore della Provincia autonoma (...)».


Purtroppo il libro è da tempo esaurito.
Per permettere a chi è interessato di conoscere almeno i tratti principali della storia energetica del Trentino, si è ritenuto opportuno proporre, senza pretese di ordine formale, il testo di alcuni dei capitoli del libro in questione.

 
Energia nel Trentino. Il lungo cammino dell'autonomia
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy