Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 

Articolo 13 del decreto legislativo n. 28/2011

Obbligo di pubblicazione dell'indice di prestazione energetica. Nota informativa

Il decreto legislativo 3 marzo 2011 n. 28 ha previsto che, con decorrenza 1 gennaio 2012, negli annunci di vendita di edifici o singole unità immobiliari, venga riportato l’indice di prestazione energetica contenuto nel relativo attestato di certificazione. La nuova norma, tuttavia, non ha individuato le sanzioni attribuibili in caso di violazione della stessa.

L’indicazione da parte dell’Agenzia Provinciale per l’Energia è quella di conformarsi alle previsioni del decreto provvedendo dunque ad esporre negli annunci di vendita l’indice di prestazione, elemento informativo di forte orientamento del mercato verso un prodotto di alta qualità energetica, di indubbio interesse per il futuro eventuale acquirente.
Si evidenzia come tale disposizione non comporti un aggravio degli oneri a carico del venditore, già soggetto dal 1 luglio 2009 (1 luglio 2007 in caso di trasferimenti inerenti interi edifici con superficie superiore a 1000 metri quadri) all’obbligo di dotare l’immobile dell’attestato di certificazione energetica.

 


 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy