Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 

Adozione di standard di risparmio energetico per costruzione o ristrutturazione di edifici pubblici da parte della PAT


In sintonia con il protocollo di Kyoto del 1997 e con la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, le emissioni di gas ad effetto serra, nel periodo 2008-2012,  nell’Unione Europea  devono essere ridotte dell’8% rispetto ai livelli del 1990. L’Italia, con la Legge n. 120 del 1 Giugno 2002, ha ratificato l’adesione al protocollo stesso comportante, per il nostro Paese, una riduzione di emissioni di CO2 del 6,5%.
La Provincia di Trento, sulla scorta di tali impegni, ha dato corso ad un Accordo di programma sulla qualità dell’aria sottoscritto in data 26 gennaio 2005 tra la Provincia stessa e una lunga serie di soggetti pubblici e privati comprendente, tra le misure da attuare direttamente da parte dei Soggetti sottoscrittori, l’introduzione di criteri progettuali e di nuove tecnologie finalizzati alla riduzione dell’impatto energetico e ambientale in edilizia ovvero, in altri termini, la realizzazione di edifici a basso consumo e a basso impatto ambientale.

Sulla base della constatazione che la Provincia Autonoma di Trento, direttamente o tramite gli Enti funzionali,  progetta, costruisce e gestisce un parco edilizio di significativa consistenza, localizzato in massima parte nelle aree urbane interessate dalle azioni di tutela della qualità dell’aria, e che, tramite contributi o sovvenzioni, può indirizzare la progettazione e la costruzione di un grande numero di edifici di Enti pubblici e di privati verso obiettivi di efficienza energetica e di sfruttamento di fonti rinnovabilisi, si è proceduto a disporre che le nuove costruzioni e le ristrutturazioni totali di edifici eseguite direttamente dalla Provincia o dagli Enti funzionali siano realizzate rispettando i requisiti obbligatori degli “Edifici a basso consumo energetico ed a basso impatto ambientale”, come definiti dalla L.P. n° 14 del 29 maggio 1980 e s.m..

Deliberazione della G.P. n. 249 di data 18 febbraio 2005:
"Piano energetico-ambientale provinciale e Accordo di programma sulla qualità dell'aria: direttive per adozione degli standard di risparmio energetico corrispondenti alla definizione di edificio a basso consumo e a basso impatto ambientale (L.P. 29.05.1980 n. 14 e ss.mm.) per gli edifici nuovi o da ristrutturare di competenza della Provincia Autonoma di Trento e degli Enti funzionali.".

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy