Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 
Pubblicazioni
miniatura_bacche rosse



Per favorire la conoscenza delle tematiche del risparmio energetico, dell'utilizzo delle energie rinnovabili; per fornire ai cittadini informazioni tecniche sulle concrete possibilità e opportunità di seguire buone pratiche di comportamento in modo da concorrere concretamente alle sollecitazioni dei vari organismi internazionali e nazionali per un uso oculato e solidale delle risorse energetiche, le strutture che hanno operato in questi anni all'interno del settore energetico della Provincia hanno promosso una serie di pubblicazioni sulle problematiche più attuali.

Le pubblicazioni sono consultabili direttamente dal sito oppure, fino ad esaurimento delle scorte, possono essere richieste ad Aprie al seguente indizzo email: aprie@provincia.tn.it

 
Pubblicazioni
  • copertina mostra energia ENERGIA: UN MONDO DI FONTI RINNOVABILI (17218kb - PDF)

    Le seguenti schede, che accompagnano la rinnovata mostra "Energia: un mondo di fonti rinnovabili", sono a disposizione dei docenti per le visite guidate nelle rispettive scuole e offrono un approfondimento sintetico rispetto agli argomenti trattati dall'operatore durante l'incontro didattico. Le schede contengono: una breve introduzione all'argomento trattato dal pannello e vari spunti per ulteriori approfondimenti in classe sul tema specifico dell'energia e una sitografia ordinata che rimanda a molti interessanti siti dai quali attingere ulteriori informazioni (materiale scaricabile gratuitamente, video, giochi, tabelle, info-grafiche ecc.). Naturalmente le schede sono fruibili anche da chi non ha avuto modo di vedere la mostra e possono essere utili per percorsi didattici sul tema dell'energia a tutti i livelli scolastici.

     
  • canne fumarie CANNE FUMARIE (7701kb - PDF)

    Le canne fumarie sono un argomento per molti ancora misterioso. Il camino deve rispettare le norme vigenti e garantire la sicurezza delle persone che abitano l'edificio. Inoltre deve essere manutentato e pulito periodicamente. Ma come funziona un camino? Chi lo può costruire? Cos'è il monossido di carbonio e perché è così pericoloso? Questa brochure contiene tante informazioni utili per approfondire l'argomento e tanti suggerimenti per essere sicuri di rispettare la normativa di sicurezza.

     
  • copertina ET E.T. - ENERGY TRANSFORMER (6570kb - PDF)

    Una innovativa proposta per approcciare il tema dell'energia e più in generale quello della sostenibilità nei suoi più vari aspetti. L'intento è stato realizzato attraverso un percorso, stimolante e curioso, che si snoda su un'ampia gamma di esperienze e fenomenologie fisico-chimiche raccontate utilizzando una serie di piccoli giocattoli e semplici dimostratori perlopiù autocostruiti. Il manualetto del percorso espositivo Energy Transformer è la pubblicazione che accompagna la mostra sulle trasformazioni energetiche e che illustra la serie di dimostratori che la compongono e che aspira anche ad essere un ausilio didattico innovativo per gli insegnanti che decidano di inserire il tema dell'energia e della sostenibilità nei loro piani di studio.

     
  • Copertina pubblicazione Illuminazione di esterni, inquinamento luminoso e risparmio energetico - 2011 (788kb - PDF)

    Illuminare di notte le nostre città e le nostre strade ci permette di sentirci sicuri, di guidare e di passeggiare liberamente anche quando il sole è sceso dietro le montagne.
    Questa esigenza, che è stata soddisfatta in passato da impianti spesso non correttamente progettati, si scontra però con altre necessità altrettanto importanti: risparmiare energia elettrica; illuminare solo le zone utili; consentirci di ammirare il cielo stellato non solo in alta montagna, ma anche dai nostri paesi. Come possiamo far convivere esigenze tanto diverse?

     
  • Copertina fascicolo Meglio... far meglio! - 2011 (2534kb - PDF)

    "Abitare, Muoversi e Mangiare"
    Il nostro viaggio quotidiano nell'energia.
    "Seguendo le nostre attività nel corso di una giornata tipo, possiamo scoprire in quanti modi migliorare il nostro uso dell'energia, ottimizzare il suo consumo, risparmiare denaro ed inquinamento, e quindi... aumentare la qualità di vita nostra e degli altri."

     
  • Miniatura dell'immagine Energia per noi (3400kb - PDF)

    Percorso didattico per gli alunni delle istituzioni scolastiche - Per migliorare l'uso ed "abbattere l'abuso" energetico è necessario capire come l'energia si produce, si trasforma da una forma all'altra, in che modo viene immagazzinata nell'ecosistema, come viene usata nel sistema produttivo e in che misura il sistema economico e sociale definisce "il da farsi" del bene energia.

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy