Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 
Pubblicazioni
miniatura_bacche rosse



Per favorire la conoscenza delle tematiche del risparmio energetico, dell'utilizzo delle energie rinnovabili; per fornire ai cittadini informazioni tecniche sulle concrete possibilità e opportunità di seguire buone pratiche di comportamento in modo da concorrere concretamente alle sollecitazioni dei vari organismi internazionali e nazionali per un uso oculato e solidale delle risorse energetiche, le strutture che hanno operato in questi anni all'interno del settore energetico della Provincia hanno promosso una serie di pubblicazioni sulle problematiche più attuali.

Le pubblicazioni sono consultabili direttamente dal sito oppure, fino ad esaurimento delle scorte, possono essere richieste e ritirate presso il Servizio Pianificazione energetica di APE.

 
Pubblicazioni
  • canne fumarie CANNE FUMARIE (7701kb - PDF)

    Le canne fumarie sono un argomento per molti ancora misterioso. Il camino deve rispettare le norme vigenti e garantire la sicurezza delle persone che abitano l'edificio. Inoltre deve essere manutentato e pulito periodicamente. Ma come funziona un camino? Chi lo può costruire? Cos'è il monossido di carbonio e perché è così pericoloso? Questa brochure contiene tante informazioni utili per approfondire l'argomento e tanti suggerimenti per essere sicuri di rispettare la normativa di sicurezza.

     
  • copertina ET E.T. - ENERGY TRANSFORMER (6570kb - PDF)

    Una innovativa proposta per approcciare il tema dell'energia e più in generale quello della sostenibilità nei suoi più vari aspetti. L'intento è stato realizzato attraverso un percorso, stimolante e curioso, che si snoda su un'ampia gamma di esperienze e fenomenologie fisico-chimiche raccontate utilizzando una serie di piccoli giocattoli e semplici dimostratori perlopiù autocostruiti. Il manualetto del percorso espositivo Energy Transformer è la pubblicazione che accompagna la mostra sulle trasformazioni energetiche e che illustra la serie di dimostratori che la compongono e che aspira anche ad essere un ausilio didattico innovativo per gli insegnanti che decidano di inserire il tema dell'energia e della sostenibilità nei loro piani di studio.

     
  • Copertina pubblicazione ENERGIA FOTOVOLTAICA "Quinto Conto "Energia" - 2012 (1208kb - PDF)

    Il Conto Energia stabilisce forme di incentivo che favoriscono la realizzazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete di distribuzione elettrica.
    Con il Decreto Ministeriale del 5 luglio 2012 è stato modificato il preesistente regime di aiuto, dando avvio al cosiddetto Quinto Conto ENERGIA.

     
  • Copertina pubblicazione La sostenibilità ambientale degli edifici e la certificazione energetica - Progetto ENERBUILD 2011 (8206kb - PDF)

    Solo quando fa star bene e procura benessere, un edificio risulta qualitativamente ricco.
    Costruire un ambiente sano, che sviluppi benessere, vuol dire prestare attenzione ai molti fattori che investono l'abitare. Una verifica completa, di queste condizioni deve quindi entrare nelle diverse fasi della costruzione e dell'uso di un edificio: > nella progettazione, dalla distribuzione degli spazi alla scelta di materiali; > nella realizzazione, dalle modalità di posa all'esecuzione finale; > nella gestione dell'edificio, dalla fruizione occasionale alle abitudini consolidate.

     
  • Copertina pubblicazione ENERGIA FOTOVOLTAICA "Quarto Conto "Energia" - 2011 (1284kb - PDF)

    Il Conto Energia stabilisce forme di incentivo che favoriscono la realizzazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete di distribuzione elettrica.
    Con il Decreto Ministeriale del 5 maggio 2011 è stato modificato il preesistente regime di aiuto, dando avvio al cosiddetto Quarto Conto ENERGIA.

     
  • Copertina pubblicazione Illuminazione di esterni, inquinamento luminoso e risparmio energetico - 2011 (788kb - PDF)

    Illuminare di notte le nostre città e le nostre strade ci permette di sentirci sicuri, di guidare e di passeggiare liberamente anche quando il sole è sceso dietro le montagne.
    Questa esigenza, che è stata soddisfatta in passato da impianti spesso non correttamente progettati, si scontra però con altre necessità altrettanto importanti: risparmiare energia elettrica; illuminare solo le zone utili; consentirci di ammirare il cielo stellato non solo in alta montagna, ma anche dai nostri paesi. Come possiamo far convivere esigenze tanto diverse?

     
  • Copertina fascicolo Meglio... far meglio! - 2011 (2534kb - PDF)

    "Abitare, Muoversi e Mangiare"
    Il nostro viaggio quotidiano nell'energia.
    "Seguendo le nostre attività nel corso di una giornata tipo, possiamo scoprire in quanti modi migliorare il nostro uso dell'energia, ottimizzare il suo consumo, risparmiare denaro ed inquinamento, e quindi... aumentare la qualità di vita nostra e degli altri."

     
  • Miniatura dell'immagine La certificazione energetica degli edifici - 2010 (1102kb - PDF)

    Energia e clima; edilizia e ambiente; come diminuire i consumi dell'edilizia; l'emergenza divente una opportunità; come si misurano i consumi energetici di un edificio; cos'è la prestazione energetica; certificazione energetica: quando è obbligatoria; il certificato energetico:la carta d'identità per il risparmio e per la valorizzazione degli immobili; quali sono le modalità operative; procedura per la certificazione energetica; la targa energetica; incentivi. Questi alcuni dei temi affrontati.

     
  • Copertina pubblicazione Guida alla certificazione energetica degli edifici - Progetto ILETE - 2010 (1707kb - PDF)

    La necessità di aumentare l'efficienza energetica degli edifici è da tempo impegno strategico dell'Unione europea. La Provincia di Trento, partner del "progetto ILETE (Initiative for Low Energy Training in Europe) presenta una guida alla certificazione dell'efficienza in questione analizzando la normativa di riferimento, gli elementi portanti del Bilancio energetico di un edificio e le relative metodologie di calcolo e di certificazione, illustrando infine esempi di "Buone pratiche" in Francia, Italia, Polonia, Spagna, Romania, Austria e Germania.
    Versione anche in inglese.

     
  • Miniatura dell'immagine L'utilizzazione dell'energia Solare per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria - 2010 (749kb - PDF)

    Costruire con il sole; tipi di irraggiamento; radiazione solare e stagionalità; orientamento e inclinazione; i collettori solari termici; montaggio e manutenzione, dimensionamento di massima; l'energia del futuro; vantaggi incontestabili; come ottenere contributi. Un sommario di quesiti e di risposte quanto mai attuale.

     
  • Miniatura della copertina Energie rinnovabili. Cosa puoi fare? (2549kb - PDF)

    L'energia è elemento indispensabile per l'uomo, ma le sue principali fonti non sono inesauribili e comunque il loro sfruttamento pone problemi per l'ambiente. Cosa possiamo fare per un suo uso razionale e lungimirante?

     
  • Miniatura della pubblicazione La bioedilizia e l'edificio a basso consumo di energia (10110kb - PDF)

    "L'architettura può svilupparsi imparando a costruire in sintonia con i flussi della natura e nel rispetto delle sue leggi. Lo sviluppo tecnologico può essere indirizzato verso l'applicazione di energie rinnovabili e materiali riciclabili, riproducendo le metodologie e i sistemi di vita ciclici della natura."

     
  • Miniatura dell'immagine Energia per noi (3400kb - PDF)

    Percorso didattico per gli alunni delle istituzioni scolastiche - Per migliorare l'uso ed "abbattere l'abuso" energetico è necessario capire come l'energia si produce, si trasforma da una forma all'altra, in che modo viene immagazzinata nell'ecosistema, come viene usata nel sistema produttivo e in che misura il sistema economico e sociale definisce "il da farsi" del bene energia.

     
  • Miniatura dell'immagine Le biomasse come fonte energetica alternativa - 2008 (15841kb - PDF)

    Cos'è l'energia e cos'è il calore; cosa sono le biomasse; cicli biologici chiusi; il valore energetico del legno; impianti di combustione; il valore energetico del legno; vantaggi economici ed ambientali. Considerazioni minimali su questi ed altri temi.

     
  • Miniatura dell'immagine Veicoli a basso impatto ambientale (833kb - PDF)

    Le polveri sottili; ... e la salute; fonti antropiche di polveri sottili; il ruolo del settore trasporto; perchè i veicoli a basso inquinamento; veicoli a GPL e metano: consumi, costi e prestazioni a confronto; gli incentivi previsti dalla legge provinciale: domande e risposte. Questi ed altri i temi d'attualità, trattati nell'opuscolo.

     
  • Miniatura dell'immagine L'isolamento termico in edilizia: Materiali e tecnologie

     

    Pubblicazione a cura dell'arch. G. Carlino - 1999

     
  • Miniatura dell'immagine I caratteri ambientali dell'architettura. Guida alla progettazione sostenibile in Trentino

     

    Pubblicazione a cura di Sergio Loss e Natasha F. Pulitzer - 1999

    Disponibile a pagamento

     
  • Miniatura immagine ENERGIA DUEMILAUNO

     

    Catalogo della mostra del Museo Tridentino di Scienze Naturali. 10 febbraio-2 settembre 2001

    Disponibile a pagamento

     
  • Miniatura dell'immagine La manutenzione migliorativa degli impianti termici

     

    Pubblicazione a cura di Roberto Socal e Laurent Socal - 2002

    Disponibile a pagamento

     
  • Miniatura dell'immagine Le caldaie a condensazione. Criteri per una corretta progettazione, istallazione ed esercizio

     

    Pubblicazione a cura di Roberto Socal e Laurent Socal - 2004

    Disponibile a pagamento

     
  • Miniatura immagine Le ESCO e il mercato dell'efficienza energetica

     

    Pubblicazione a cura di M. Chieregato, M. Fauri, A. Lorenzoni, F. Savorana

     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy