Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 

Prestazioni di sostenibilità per i nuovi edifici pubblici di competenza della Provincia. Sistema LEED

Adozione del sistema di certificazione LEED-NC ( Leadership in Energy and Environmental Design)


Prendendo atto che sul territorio trentino sono presenti una serie di competenze e di segmenti produttivi, nonché una forte domanda potenziale sia pubblica che privata nei settori delle tecnologie dell’ambiente,  ell’edilizia sostenibile e delle fonti rinnovabili, il Programma di sviluppo provinciale per la XIII Legislatura ha previsto la realizzazione del “Distretto tecnologico energia e ambiente” per favorire una integrazione fra domanda e offerta di sistemi energetici e ambientali compatibili con la scala locale. Lo studio di fattibilità del progetto del Distretto ha individuato una serie di azioni che, per quanto concerne le materie di competenza di APE, sono finalizzate alla promozione di:
- costruzioni a basso impatto ambientale (basso consumo di energia, minori costi di produzione, gestione, mantenimento e recupero finale);
- tecnologie per la produzione e gestione del calore (rendimenti più elevati e uso intelligente dell’energia termica – reti di distribuzione e sistemi di trasformazione dei combustibili tradizionali ma anche nuove tecnologie).

Per realizzare gli obiettivi della diffusione della sostenibilità nell’attività edilizia, consentendo indirettamente anche la promozione del sistema delle Imprese aderenti ad Distretto, è stato quindi necessario dotarsi di strumenti di valutazione che consentissero di individuare, nei vari contesti operativi, le caratteristiche di ecoefficienza di un edificio.

La Provincia ha pertanto deciso di adottare, dapprima sperimentalmente, la metodologia per valutazione delle prestazioni denominata “Protocollo ITACA Sintetico - Versione TN1”  e di riconoscere come equivalente, in via transitoria, anche il sistema LEED-NC (Deliberazione della Giunta provinciale n. 825 dd 20.4.2007).
Successivamente, sulla base delle verifiche e delle sollecitazioni del neocostituito Distretto tecnologico, si è pervenuti alla determinazione di adottare esclusivamente il sistema LEED per la valutazione della sostenibilità degli edifici in costruzione di diretta competenza della Provincia Autonoma di Trento e dei propri Enti funzionali (Deliberazione della Giunta provinciale n. 2564 dd 10.10.2008).

Deliberazione della G.P. n. 825 di data 20 aprile 2007
"Adozione, in via sperimentale, di un sistema di classificazione delle prestazioni di sostenibilità degli edifici"

Deliberazione della G.P. n. 2564 di data 10 ottobre 2008
"Adozione di un sistema di classificazione delle prestazioni di sostenibilità degli edifici per la
costruzione dei nuovi edifici di diretta competenza della Provincia Autonoma di Trento e dei propri
Enti funzionali."

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy