Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

LINK amici

PEFC ITALIA

Sito del PEFC Italia, associazione senza fini di lucro che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale. Per "certificazione della gestione forestale" si intende una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduca all'emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di "sostenibilità". Un problema fondamentale nell’applicazione dei sistemi di ecocertificazione consiste proprio nella definizione dei criteri e degli indicatori della "gestione forestale sostenibile"(GFS), ovvero di parametri quantitativi e qualitativi (descrittivi) che, quando periodicamente misurati o osservati, permettano di valutare le performance ambientali e la sostenibilità dei sistemi di gestione forestale.
www.pefc.it

SCUOLA PER IL CLIMA

Il sito mette a disposizione il test sul clima e sull'impronta climatica (il sistema di calcolo delle emissioni di CO2 prodotta dai ragazzi a scuola e a casa e il test sui consumi energetici in relazione al clima) "il bosco per il clima": il ruolo degli alberi nell'assorbimento della CO2, cosa significa "compensare la CO2, le schede di approfondimento per i ragazzi e il manuale insegnanti che permette di scoprire cosa sono i cambiamenti climatici e cosa vuol dire parlare di riduzione della CO2.
www.scuolaperilclima.it

WWF ITALIA

La calcolatrice dell'impronta emissiva individuale prodotta dal WWF Italia.
www.improntawwf.it

Sezione del sito del WWF Italia dedicata al clima
generazioneclima.wwf.it

COMMISSIONE EUROPEA - CALCOLO CO2

Su questo sito della Commissione Europea si trova una calcolatrice delle proprie emissioni di anidride carbonica.
www.mycarbonfootprint.eu/it/

WORLD RESOURCES INSTITUTE - CALCOLO CO2

Calcolatrice della carbon footprint sviluppata dal World Resources Institute nell'ambito del progetto Safe Climate.
www.safeclimate.net

FOOTPRINTER NETWORK - CALCOLO CO2

Sito del network internazionale sull'impronta ecologica dove è possibile trovare molte informazioni e un interessante simulatore per il calcolo dell'impronta ecologica.
www.footprintnetwork.org/gfn_sub.php?content=myfootprint

ENVIRONMENTAL PROTECTION AGENCY

Sito dell'Environmental Protection Agency degli Stati Uniti sui cambiamenti climatici
www.epa.gov/climatechange

CENTRO EURO-MEDITERRANEO PER I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Sito del Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC), una struttura di ricerca scientifica, con sede a Lecce, che studia la variabilità climatica attraverso lo sviluppo di simulazioni numeriche con modelli globali.
www.cmcc.it

BBC

Pagine del sito della tv inglese BBC dedicate ai cambiamenti climatici.
www.bbc.co.uk/climate

PIEDIBUS

Sito del progetto Piedibus volto a incoraggiare i bambini ad andare a scuola a piedi.
www.piedibus.it