Mostra itinerante e laboratori didattici
La mostra itinerante Energia per noi è stata proposta con successo gratuitamente a partire dal 2004 nelle scuole elementari e medie di tutto il Trentino grazie alla collaborazione tra l'Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia (APRIE), Con.Solida. Srl e i Consorzi dei Comuni B.I.M.
Gli oltre 800 interventi realizzati nel corso di questo lungo periodo hanno coinvolto circa 10.500 alunni, che si sono avvicinati al tema dell'energia guidati dai pannelli e dagli esperimenti della mostra.
La mostra, rinnovata completamente e rinominata "Energia: un mondo di fonti rinnovabili" nel 2016 è divenuta ancora più interattiva grazie a nuove info-grafiche e testi minimali, pensati per supportare attività didattiche specifiche.
L'operatore guida gli studenti in un interessante viaggio nel mondo dell'energia, della sua storia e degli strumenti che permettono di conservarla e utilizzarla. L'attività prevede l'utilizzo di pannelli e il ricorso ad esperimenti al fine di capire il funzionamento delle diverse tecnologie energetiche.
Le seguenti schede, che accompagnano la rinnovata mostra "Energia: un mondo di fonti rinnovabili", sono a disposizione dei docenti per le visite guidate nelle rispettive scuole. Le schede contengono un approfondimento sintetico rispetto agli argomenti trattati dall'operatore durante l'incontro della durata di 2 ore.
Non sempre gli approfondimenti proposti sono strettamente collegati al pannello: il tema implica molti collegamenti trasversali.
Le schede contengono:
Naturalmente le schede sono fruibili anche da chi non ha avuto modo di vedere la mostra e possono essere utili per percorsi didattici sul tema dell'energia a tutti i livelli scolastici.