Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 

Impianto fotovoltaico sperimentale ad inseguimento presso il C.F.P. "G. Veronesi" di Rovereto

 L'impianto fotovoltaico sperimentale presso il Centro di Formazione Professionale “G. Veronesi” di Rovereto

Il 25 gennaio 2006 è stato presentato alla stampa presso il Centro di Formazione Professionale “G. Veronesi” di Rovereto l’impianto fotovoltaico sperimentale ad inseguimento della luce solare finanziato da A.S.P.E. (Azienda Speciale Provinciale per l’Energia), ente non più operativo in quanto assorbito dall'Agenzia provinciale per l'energia.
Questo progetto è in particolare seguito dal Servizio gestioni e autorizzazioni in materia energetica di APE.

Il progetto è stato pensato e realizzato con molteplici finalità, fra cui:

  • Permettere di valutare in modo analitico i benefici connessi con l’impiego di dispositivi di inseguimento solare e di altri accorgimenti elettrici e/o meccanici per migliorare la produzione di energia elettrica dei pannelli, con particolare riferimento alle specifiche condizioni ambientali, territoriali, climatiche e di irraggiamento della Val d’Adige. A tal fine l’impianto è diviso in due metà identiche per permettere di misurare l’effetto delle diverse soluzioni tecniche di volta in volta adottate. La strumentazione installata inoltre permette la misura e la registrazione in continuo dei diversi parametri tecnici di funzionamento del sistema.
  • Permettere agli studenti di avvicinarsi alle tecnologie fotovoltaiche, fornendo loro un esempio concreto su cui sperimentare ed esercitarsi.
  • Svolgere un’attività promozionale della tecnologia portando a conoscenza del pubblico i risultati ottenuti sia in termini di produzione di energia rinnovabile che di conoscenza scientifica.
  • Ultimo ma non meno importante, produrre energia elettrica da fonte rinnovabile che viene completamente consumata all’interno dell’Istituto e che rende disponibile un’equivalente quantità di energia ad altre utenze ex art. 13.

L’Università di Trento, nell’ambito di una specifica convenzione, cura un’intensa attività di studio e sperimentazione sull’impianto, coordinata dal prof. Fauri in collaborazione con i docenti e gli studenti del C.F.P. Veronesi. Dopo questa prima fase, l’impianto si presta ad essere oggetto di altre sperimentazioni sulle soluzioni tecniche che l’evoluzione tecnologica porterà all’attenzione degli operatori del settore.

La costruzione dell’impianto è stata finanziata interamente da ex  A.S.P.E. per un importo complessivo di circa 76’000 euro.

Dati tecnici dell’impianto:
Potenza di picco    56 moduli * 180 Wp = circa 10 kWp
Producibilità annua attesa   circa 13.000 kWh
Tensione di erogazione   400 V

Per maggiori informazioni e dettagli si possono anche consultare le pagine dedicate al progetto dal Centro "G. Veronesi".

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy