Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 
 Home  Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia » Illuminazione pubblica: per inquinare meno
Illuminazione pubblica: per inquinare meno
Case alpestri_Depero


Con l'approvazione della deliberazione della Giunta provinciale n. 3265 di data 30 dicembre 2009 e l'entrata in vigore del decreto del Presidente della Provincia del 20 gennaio 2010, n. 2-34/Leg. (B.U. n. 13/I-II del 30/03/2010 rettificato con avviso sul B.U. n. 16/I-II del 20/04/2010) è stato definito il quadro normativo per l'attuazione della legge provinciale 3 ottobre 2007, n. 16 (Risparmio energetico e inquinamento luminoso).

Sono infatti entrati contestualmente in vigore sia il Regolamento di attuazione della legge in parola che completa la normativa tecnico-giuridica di riferimento, sia il Piano provinciale di intervento per la prevenzione e la riduzione dei consumi energetici e dell'inquinamento luminoso - di cui all'articolo 4 della legge citata - che contiene tra l'altro le linee guida tecniche per la redazione dei piani comunali di intervento per la riduzione dell'inquinamento luminoso e per la progettazione dei nuovi impianti di illuminazione esterna e degli interventi di adeguamento degli impianti esistenti.

Si è dunque entrati nella fase operativa vera e propria, che garantisce agli Enti locali la possibilità di adeguare i propri impianti di illuminazione pubblica ai nuovi criteri, accedendo nel contempo alle possibilità di incentivo già previste dal Bando 2009, approvato con provvedimento del Direttore dell'Agenzia provinciale per l'energia n. 7 di data 29 aprile 2009. Sarà cura dell'Agenzia per l'energia tenere aggiornato il presente sito in modo da permettere agli interessati di conoscere i termini temporali e procedurali della predetta fase attuativa.

Di seguito sono enucleate le sezioni in cui si struttura il presente sito; questo per facilitare l'accesso ai dati normativi di riferimento, alle previsioni del Piano, agli adempimenti necessari per accedere ai contributi provinciali.

 
Illuminazione pubblica: per inquinare meno
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy