Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 
Biomassa legnosa
biomasse

La Provincia Autonoma di Trento, attraverso le leggi provinciali n°12/2008 e n°20/2012, ha introdotto azioni atte a sostenere la produzione, la raccolta, la trasformazione e il corretto utilizzo della biomassa legnosa per scopi energetici nel rispetto degli obiettivi di qualità dell'aria e della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio agricolo e boschivo. Inoltre, a seguito dell'elaborazione del Piano d'Azione per le Biomasse, la Provincia Autonoma di Trento ha predisposto con Delibera della Giunta Provinciale n. 1826 del 27 Ottobre 2014 la ricognizione dei quantitativi di cippato disponibile per fini energetici ed i criteri di finanziamento di nuovi impianti di utilizzazione.

L’Unione Europea valuta l'uso della biomassa un contributo chiave per il raggiungimento degli obiettivi sulle energie rinnovabili entro il 2020. Per il periodo successivo al 2020, la Commissione, all'interno dell'attuazione della strategia dell'Unione dell'Energia (COM(2014)15) e della revisione organica di tutte le direttive in merito, specificatamente quella inerente le energie rinnovabili (REDII), si pone l'obiettivo di una migliore politica europea sulla biomassa per la produzione di energia termica ed elettrica al fine di massimizzare i vantaggi per la bioeconomia, offrendo allo stesso tempo una robusta e verificabile riduzione delle emissioni di gas serra e la riduzione al minimo di conseguenze ambientali.

Se da un lato la biomassa è una risorsa energetica preziosa e da valorizzare come fonte rinnovabile, dall'altro vanno attentamente considerati gli impatti sulla qualità dell'aria e quindi sulla salute, implementando tutti gli accorgimenti necessari per non attuare politiche tra loro incoerenti.

In questo frangente, sono di competenza della Provincia Autonoma di Trento l'autorizzazione alla costruzione ed esercizio degli impianti termoelettrici (e quindi anche degli impianti alimentati a biomassa) ai sensi del DPP 9-99/Leg/2002, e l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera e la valutazione dell'impatto ambientale degli impianti di combustione alimentati a biomasse ai sensi del Dlgs 152/2006, della LP 19/2013 e del DPGP 1-41/Leg/1987.

 
Biomassa legnosa
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy