Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 

MONITORAGGIO DELL'UTILIZZO DI BIOMASSA

 

Le biomasse in provincia di Trento

L’energia prodotta da biomasse, ovvero dall’insieme dei prodotti organici vegetali e animali utilizzati a fini energetici, rappresenta una delle principali fonti di energia rinnovabile attualmente consumata nell’UE e, in prospettiva degli obiettivi 2020, acquisirà ancora maggiore rilevanza. Anche in provincia di Trento, le biomasse rappresentano una quota significativa di consumi, dopo l’energia idroelettrica la fonte rinnovabile più utilizzata. Il legno da foresta, inteso nei suoi più vari sottoprodotti (residui dalle operazioni di taglio, scarti di prima lavorazione, legna da ardere) è senza dubbio l’elemento principale.

Le biomasse sono delle fonti energetiche, prodotte e utilizzate a scala locale, che rappresentano una risorsa dai molteplici e positivi aspetti: da una parte, costituiscono un elemento indispensabile per far fronte alla crescente dipendenza delle importazioni in campo energetico; dall’altra, essendo fonti energetiche rinnovabili, permettono una significativa riduzione delle emissione di gas a effetto serra; infine, ma non da ultimo, rappresentano a livello di piccoli territori una grande potenzialità di sviluppo socioeconomico. All’interno del comparto biomasse, un ruolo assolutamente determinante è riservato in particolare al settore delle biomasse legnose; esse presentano la maggiore potenzialità sia in termini di migliore utilizzo dei quantitativi già sfruttati (sostituzione degli impianti esistenti, poco efficienti, con impianti ad elevata efficienza), sia in termini di sfruttamento di risorse attualmente non utilizzate (biomasse residuali agricole, scarti da cantieri forestali).

Il registro informatizzato dei consumi di cippato

Fra le biomasse legnose, di particolare rilievo è la la biomassa “cippato”, ottenuta per semplice sminuzzatura meccanica di legno vergine da materiale di scarto di altre produzioni agricole, forestali o di segagione. Il cippato è in Trentino una delle materie prime di alimentazione delle centrali di teleriscaldamento e impianti di produzione di energia termica ed elettrica per residenze, terziario e strutture turistiche.

 
aprie biomassa

Negli ultimi anni, la disponibilità locale di cippato ha permesso la costruzione di numerosi impianti di teleriscaldamento, localizzati perlopiù in aree prive di reti di metano. Considerato il costante interesse alla gestione sostenibile degli impianti esistenti e costruzione di nuovi impianti, Aprie e la Provincia autonoma di Trento hanno deciso di strutturare il monitoraggio annuale delle quantità di cippato agricolo, forestale e di sottoprodotto di prima lavorazione del legno utilizzate sul territorio provinciale.

Aprie ha inviato a tutti i gestori di impianti di teleriscaldamento del Trentino la richiesta di sottoscrizione dello specifico protocollo di trasmissione dati che ha permesso la creazione del Registro dei consumi di cippato, in forma digitale. A questa prima fase è seguito il coinvolgimento degli impianti di produzione di energia alimentati a cippato di media taglia. Strutturata la banca dati informatizzata all'interno dell'Osservatorio dell'Energia, sarà possibile il monitoraggio annuale dei dati del Registro dei consumi di cippato, ed in particolare quelli sulle disponibilità forestali o da segheria.

Il supporto dei proprietari e gestori degli impianti risulta – secondo Aprie - strategico per migliorare la conoscenza delle risorse ancora a disposizione sul territorio provinciale.

La raccolta e l’analisi dei dati istituita da una delibera provinciale, è prevista anche dal decreto ministeriale (15 marzo 2012, scheda A5, Sezione C), secondo il quale i dati raccolti dall'autorità regionale devono essere inoltrati al gestore dei servizi energetici. “Grazie al registro informatizzato – conclude Aprie - i calcoli e le verifiche sui consumi di cippato serviranno a verificare il raggiungimento degli obiettivi del Trentino rispetto al Burden Sharing, ovvero l’efficienza energetica ma anche, e soprattutto, produzione da rinnovabili e riduzione delle emissioni climalteranti”.

Comunicato stampa Pat

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nella sezione sottostante è possibile accedere al Registro dei consumi. L'accesso è riservato ai destinatari della raccolta dati, in possesso di password. Gli utenti avranno a disposizione una guida di supporto alla compilazione del questionario, che si consiglia di stampare e leggere preventivamente. Nella stessa sezione è presente anche una copia in formato PDF del questionario, che è possibile scaricare e stampare su supporto cartaceo.

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy