Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 

IL CERTIFICATORE ENERGETICO

Chi è, cosa fa, come si diventa. I certificatori già abilitati

Attestato di certificazione energetica

 

L'Attestato di Prestazione Energetica - APE è un documento con il quale viene definito il fabbisogno energetico di un edificio, in funzione delle caratteristiche dell’involucro e degli impianti in esso installati. L’APE, pertanto, consente ai cittadini di valutare e raffrontare la prestazione energetica edi relativi costi degli immobili.

Nell’attestato, inoltre, vengono riportate delle raccomandazioni per il miglioramento della qualità energetica dell’edificio, specificando la prestazione energetica raggiungibile e definendo il tempo di ritorno degli investimenti suggeriti. In questo modo, la certificazione energetica risulta essere uno strumento utile per incoraggiare la realizzazione di interventi migliorativi sull’edificio, grazie ai quali sarà possibile aumentarne anche il relativo valore sul del mercato immobiliare.

Visto la sua importanza, per la sua redazione la certificazione energetica richiede tecnici preparati ed indipendenti, capaci di fotografare la qualità energetica dell'edificio oggetto di analisi.
Per svolgere l'attività di certificazione energetica in Provincia di Trento, occorre possedere i requisiti definiti dall'art. 8, comma 1, del dPP del 13 luglio 2009, n. 11-13/Leg. ed essere iscritti negli elenchi dei soggetti certificatori, istituiti presso gli appositi Organismi di accreditamentoriconosciuti dalla PAT.
Due sono le qualità fondamentali che caratterizzano il certificatore energetico secondo le prescrizioni delle pertinenti direttive europee (direttiva 2002/91/CEe direttiva 2010/31/UE) e del dPP del 13 luglio 2009 n.11-13/Leg.: la qualifica tecnica e l'indipendenza rispetto alla realizzazione dell'edificio edagli interessi del richiedente.

 

 
I REQUISITI per accedere alla qualifica
GLI ELENCHI DEGLI ABILITATI

 

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy