Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 

"Energia Amica e buone pratiche per il clima" Universiade Invernale Trentino 2013

 

Concorso per la realizzazione di idee e proposte sul tema dell'energia rivolto agli Istituti Scolastici della Provincia Autonoma di Trento

logo small

Le politiche energetiche locali sono sempre più condizionate dalle scelte nazionali e sovranazionali. Le linee strategiche della Provincia Autonoma di Trento, vincolate dalle scelte europee sul fronte della riduzione delle emissioni climalteranti, di crescita delle fonti rinnovabili, di aumento dell'efficienza energetica, di potenziamento delle infrastrutture energetiche transnazionali, sono contenute nel recente documento PEAP (Piano energetico ambientale provinciale 2013-2020).
Gli obiettivi del nuovo piano energetico derivano in parte dal Decreto Ministeriale 15 marzo 2012 (c.d."Burden sharing") e in parte dalla legge provinciale Trentino per il clima del 9 marzo 2010 che prevede la progressiva riduzione delle emissioni di gas climalteranti.
Grazie al "Burden sharing" (condivisione degli oneri) ad ogni Regione e Provincia autonoma viene assegnata una quota minima di incremento dell'energia (elettrica, termica e trasporti) prodotta con fonti rinnovabili, per raggiungere l'obiettivo nazionale del 17% del consumo finale lordo, in vista degli obiettivi europei prefissati per il 2020. In particolare per la Provincia di Trento si prevede l'innalzamento dal 30,9% nel 2012 al 35,5% nel 2020 della quota di produzione di energia rinnovabile.
Dall'11 al 21 dicembre 2013 si celebrerà in Trentino l'UNIVERSIADE, uno dei massimi eventi sportivi multidisciplinari al mondo, con una forte valenza culturale, organizzato negli anni dispari in diverse città. L'Universiade unisce sport e vita universitaria all'insegna dell'"eccellenza mente - corpo"e consente agli studenti-atleti di tutto il mondo di celebrare con la città ospitante il vero spirito dell'amicizia e della sportività.
E' ormai noto che le grandi manifestazioni, come ad esempio gli eventi sportivi, siano in grado di attrarre decine di migliaia di partecipanti e visitatori con conseguente incremento delle emissioni di CO2 e impatto ambientale dovuti per esempio all'incremento della movimentazione delle merci e delle persone, dell'erogazione di servizi, della produzione di rifiuti, del consumo di energia elettrica, acqua ecc ..

Seguendo l'esempio di grandi eventi realizzati a livello mondiale e nazionale anche per l'Universiade Invernale Trentino 2013 si intende perseguire l'obiettivo delle emissioni zero. Per ridurre l'impatto ambientale connesso all'evento sono previste, a titolo esemplificativo, le seguenti azioni: riduzione della temperatura ambiente all'interno degli uffici e di altri edifici pubblici nel corso del mese di dicembre e gennaio di (1÷2) °C, l'attenuazione dell'illuminazione pubblica nelle ore della notte con traffico scarso, la limitazione dell'orario delle luminarie di Natale, la promozione dei servizi di "Pedibus" (per l'accompagnamento dei bambini nei tragitti da casa a scuola e viceversa senza l'uso delle automobili), di "Car sharing" (uso, su prenotazione, di automobili dislocate in precisi punti del territorio) e di "Car pooling" (condivisione di un'auto privata da parte di un gruppo di persone che si muovono per lavoro, studio o altre attività lungo lo stesso percorso e nei medesimi orari).

In questo contesto il Comitato Organizzatore della 26esima Universiade Invernale Trentino 2013, nel rispetto della L.P. n. 5/2010 e del Patto per lo Sviluppo Sostenibile (PASSO Trentino 2020), si è posto come obiettivo prioritario l'organizzazione, lo svolgimento e la dismissione dell'evento sportivo senza incrementare le emissioni di gas climalteranti e ha siglato un accordo con il Consorzio dei Comuni Trentini e con l'Associazione PEFC Italia per il raggiungimento dell'obiettivo "evento ad emissioni zero". Le azioni di riduzione delle emissioni per la compensazione dell'evento potranno essere a carattere temporaneo e/o permanente.

 

 

Il presente concorso è promosso, nell'ambito delle rispettive competenze, dalla Provincia Autonoma di Trento (Dipartimenti della Conoscenza e Territorio, Ambiente e Foreste, Agenzia Provinciale Risorse Idriche e l'Energia, Agenzia Provinciale Protezione Ambiente - Settore informazione e monitoraggi, Rete trentina di educazione ambientale) in collaborazione con l'Università, il Museo delle Scienze, il Consorzio dei Comuni Trentini e PEFC Italia.

 


I destinatari e le finalità

Il concorso "Energia Amica e buone pratiche per il clima" Universiade Invernale Trentino 2013, è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Trento ed è volto a premiare idee, progetti e comportamenti orientati alla riduzione dell'impatto ambientale e dei gas climalteranti generati nel corso dei grandi eventi quali ad esempio Universiade Invernale Trentino 2013 attraverso il contenimento dei consumi, l'incremento dell'efficienza energetica dei processi, l'introduzione delle energie rinnovabili nonché attraverso i vari meccanismi di compensazione delle emissioni.
Il concorso si pone, in particolare, i seguenti obiettivi:
- far riflettere gli studenti sullo stretto legame esistente tra comportamenti quotidiani ed effetti sul clima e sull'ambiente che ci circonda al fine di comprendere l'importanza del risparmio energetico e del conseguente abbattimento delle emissioni di anidride carbonica (CO2);
- incentivare lo studio e l'applicazione delle energie rinnovabili al fine di comprenderne le potenzialità economico ambientali in termini di efficienza, risparmio e riduzione dell'inquinamento;
- sensibilizzare le nuove generazioni sulla tutela e valorizzazione del patrimonio forestale e della biodiversità, quale risorsa pulita, sicura e competitiva per raggiungere ambiziosi obiettivi di sviluppo delle energie rinnovabili e di riduzione delle emissioni di CO2. La biomassa da filiera corta può essere certificata garantendo la provenienza da una gestione sostenibile delle foreste;
- avviare dei processi culturali e tecnici temporanei o permanenti per la riduzione dei consumi e quindi delle emissioni.

Attività del concorso

Il concorso propone attività diversificate a seconda del grado di istruzione scolastica:

CLASSI 4^ E 5^ DELLA SCUOLA PRIMARIA DELLA PROVINCIA DI TRENTO
Le classi singole con l'aiuto degli insegnanti, potranno alternativamente:
a) elaborare proposte e strategie per favorire l'efficienza energetica a scuola o nella propria casa individuando idee e azioni volte alla riduzione dei consumi e all'applicazione delle energie rinnovabili. Il progetto potrà essere sviluppato con strumenti diversi quali testi, disegni, collage fotografici, elaborazioni grafiche ecc.
b) realizzare un semplice dispositivo o esperimento che sfrutti le energie rinnovabili prendendo spunto dal catalogo "Energy Transformer"inviato a tutte le scuole insieme al presente Bando.
Ciascun progetto dovrà essere accompagnato da un slogan.

CLASSI 1^ 2^ E 3^ DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DELLA PROVINCIA DI TRENTO
Le classi singole con l'aiuto degli insegnanti potranno alternativamente:
a) sviluppare uno studio di fattibilità che comprenda:
- descrizione delle emissioni di CO2 attuali connesse al funzionamento delle attività scolastiche;
- possibili azioni di riduzione delle emissioni, legate soprattutto ai comportamenti di operatori e utenti, indicando i criteri di valutazione scelti.
b) realizzare un semplice dispositivo o esperimento che sfrutti le energie rinnovabili prendendo spunto dal catalogo "Energy trasformer"allegato al presente Bando.
Ciascun progetto dovrà essere accompagnato da uno slogan.

CLASSI 1^ E 2^ DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE DELLA PROVINCIA DI TRENTO
Le classi, singole o associate (massimo 2), con l'aiuto degli insegnanti, dovranno elaborare proposte, idee, strategie per ridurre l'impatto ambientale e le emissioni di CO2 nel corso di grandi eventi realizzati sul territorio provinciale quali ad esempio l'Universiade, il Festival dell'economia, ecc.
Le classi dovranno sviluppare uno studio di fattibilità che comprenda:
- descrizione delle emissioni di CO2 connesse al funzionamento dei grandi eventi;
- possibili azioni di riduzione delle emissioni e dell'impatto ambientale legati soprattutto ai comportamenti di operatori e utenti con indicazioni sui criteri di valutazione adottati.
Ciascun progetto dovrà essere accompagnato da un slogan.

CLASSI 3 ^ 4^ E 5^ DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO E FORMAZIONE PROFESSIONALE DELLA PROVINCIA DI TRENTO.
Le classi, singole o associate (massimo 2), con l'aiuto degli insegnanti, dovranno sviluppare un progetto di comunicazione sulle proprietà di assorbimento di CO2 delle foreste e più in generale delle biomasse. Dovranno inoltre essere valorizzati i vantaggi derivanti dalla gestione sostenibile della biomassa a filiera corta. Per la comunicazione dovranno essere preferiti, a scelta del partecipante, gli strumenti del web, grafici, fotografici ecc..
Il progetto dovrà includere:
- la descrizione dei contenuti della comunicazione (testi, immagini, filmati, dati, ecc.);
- la previsione di diffusione della comunicazione;
- la previsione di spesa analitica (max 2.000 €);
- l'analisi costi/benefici.
Ciascun progetto dovrà essere accompagnato da un slogan.
Per tutte le tematiche verrà dato maggior risalto alle idee più originali e innovative.

Iscrizione

Le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno individuare un docente - tutor che effettuerà l'ISCRIZIONE sul sito dell'Osservatorio energiaentro il 31 ottobre 2013 (L'ISCRIZIONE E' STATA PROROGATA).

Termine di presentazione degli elaborati

La consegna degli elaborati, dovrà avvenire entro il 30 novembre 2013, accompagnati dai dati della scuola di appartenenza, con le modalità indicate sul sito dell'Osservatorio energia.

 

Valutazione

La Commissione esaminatrice sarà costituita entro il 15 novembre 2013 e sarà composta da rappresentanti degli enti promotori.
La commissione valuterà i lavori pervenuti sulla base dell’originalità dell’idea (creatività, grado di innovazione) , della sua “efficacia ambientale” nonché delle modalità di presentazione.   La Commissione stabilisce autonomamente ed in maniera preventiva le proprie modalità di funzionamento ed i criteri di attribuzione dei punteggi. 

Premi e premiazioni

A tutti gli alunni delle classi che parteciperanno al concorso verrà consegnata la maglietta di “Energy Trasformer” dedicata all’Universiade 2013.

Tra tutte le proposte pervenute entro i termini fissati dal bando saranno selezionate le 2 migliori per ciascuna categoria che saranno premiate come di seguito indicato: 

classi 4^ e 5^ della scuola Primaria della provincia di Trento

            1° classificato: alla classe gita di una giornata al Parco Fenice green Energy (energie rinnovabili) a Padova + fornitura di un kit “energie rinnovabili” per un importo complessivo minimo di Euro: 300,00 con un incontro formativo ad opera di un esperto di APRIE o di un educatore ambientale della Rete trentina di educazione ambientale - APPA + trasporto ed ingresso giornaliero all’Universiade + ingresso gratuito al MUSE.

            2° classificato: trasporto ed ingresso giornaliero all’Universiade + ingresso gratuito al MUSE.

classi 1^ 2^ e 3^ della scuola Secondaria di primo grado della provincia di Trento

            1° classificato: alla classe gita di una giornata al Parco Fenice green Energy (energie rinnovabili) a Padova + fornitura di un kit “energie rinnovabili” per un importo complessivo minimo di Euro: 300,00 con un incontro formativo ad opera di un esperto di APRIE o di un educatore ambientale della Rete trentina di educazione ambientale - APPA + trasporto ed ingresso giornaliero all’Universiade + ingresso gratuito al MUSE.

            2° classificato: trasporto ed ingresso giornaliero all’Universiade + ingresso gratuito al MUSE.

classi 1^ e 2^ della scuola Secondaria di secondo e formazione professionale grado della provincia di Trento

            1° classificato: alla classe (o 2 classi abbinate) gita di 2 giorni  in Vorarlberg (Austria) con visita dell’Energieinstitut  di Bregenz  + trasporto ed ingresso giornaliero all’Universiade + ingresso gratuito al MUSE.

            2° classificato: trasporto ed ingresso giornaliero all’Universiade + ingresso gratuito al MUSE.

classi 3 ^ 4^ e 5^ della scuola Secondaria di secondo grado e formazione professionale della provincia di Trento.

            1° classificato: alla classe (o 2 classi abbinate) gita di 2 giorni in Tirolo con visita di impianti di segagione e produzione di energia da legno e dell’utilizzo del legno in Austria + trasporto ed ingresso giornaliero all’Universiade + ingresso gratuito al MUSE.

            2° classificato: trasporto ed ingresso giornaliero all’Universiade + ingresso gratuito al MUSE.

I risultati del concorso con i nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito di APRIE (http://www.energia.provincia.tn.it) entro il 9 dicembre 2013.

Il luogo della premiazione sarà comunicato ai vincitori dalla Commissione giudicante.

Nel corso del 2013, in data e luogo che saranno comunicati agli Istituti in un secondo momento, verranno esposti gli elaborati delle prime 3 classi in graduatoria per ogni categoria.

 

 

Si ringraziano per la collaborazione e sponsorizzazione:

 

Per l'elaborazione dei progetti le classi potranno rivolgere delle domande scritte ad APRIE su questioni tecniche, reperibilità di dati, assistenza, che fornirà le risposte entro 10 giorni.

 

A supporto delle attività previste dal presente bando, nonché a fini didattici, sono a disposizione:


 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy