Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

Comunicare e insegnare l'energia

Le crisi ambientali e umanitarie su scala planetaria che si stanno verificando con frequenza sempre maggiore, come i fenomeni climatici estremi, mettono in luce la complessità del delicato intreccio tra emergenza climatica, crisi energetica e modello di sviluppo e impone un deciso cambiamento di rotta nella direzione di un altro modello più sostenibile.

Ma cosa può fare il cittadino comune? Molto e meglio... A cominciare da una parola che il cittadino del nuovo millennio deve inserire nel suo vocabolario, "glocale": pensare globalmente, agire localmente. Infatti i cambiamenti non possono essere solo il frutto di scelte di governi o Istituzioni sovranazionali (che hanno mostrato ultimamente tutta la loro inadeguatezza ad affrontare efficacemente le crisi e le emergenze), ma deve essere un cambio di abito mentale, uno stile di vita che il "nuovo cittadino" più informato e responsabile decide consapevolmente di adottare per migliorare la propria e altrui qualità della vita.

Un nutrito numero di piccoli gesti consapevoli, e coerenti con una visione d'insieme, possono attivare un virtuoso effetto a catena di scelte e comportamenti quotidiani con effetti notevoli e positivi sull'intera "filiera" uomo-economia-ambiente. Infatti, sebbene l'impatto di ciascun comportamento individuale possa apparirci insignificante su scala planetaria, quando il modo di mangiare, muoversi ed abitare di ognuno di noi è moltiplicato per centinaia di milioni o miliardi di volte, cioè per il numero delle persone che vivono sulla Terra, allora le ripercussioni diventano davvero significative.

Ottimizzare i propri comportamenti, rendendoli più ecocompatibili, talvolta anche con poco sforzo, serve anche a dare il buon esempio, ma soprattutto può evitare, a noi e a chi ci seguirà, sacrifici e costi molto più pesanti e dolorosi..... solo per aver procrastinato il cambiamento. L'Agenzia per l'energia si impegna sul piano della comunicazione a mettere in campo azioni per le scuole e per i cittadini.

Comunicare e insegnare l'energia
Mostra didattica "ENERGIA: UN MONDO DI FONTI RINNOVABILI"
CONCORSO PER LE SCUOLE "ENERGIA AMICA DEL CLIMA"
ATTIVITA' E PROGETTI PER LA CITTADINANZA