Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 

IL LIBRETTO DI IMPIANTO PER LA CLIMATIZZAZIONE E I RAPPORTI DI CONTROLLO DI EFFICIENZA ENERGETICA

Cosa sono e chi li deve compilare

I modelli in base al decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.M. 10 febbraio 2014 recante i nuovi "Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013.

A partire dal 15 ottobre 2014:

Gli attuali "Libretti di Centrale e di Impianto" (per impianti termici sopra e sotto i 35kW, di cui agli allegati I e II al D.M. 17/03/03) dovranno essere sostituiti da un unico "LIBRETTO DI IMPIANTO PER LA CLIMATIZZAZIONE" di cui all'Allegato I del D.M. 10/02/14. Nel nuovo Libretto, ad esempio, sarà possibile indicare la presenza sia dell'impianto termico (di qualsiasi potenza) che dell'impianto di climatizzazione estiva.
N.B. Per gli impianti esistenti al 01/06/14 i "Libretti di centrale" ed i "Libretti di impianto", compilati in precedenza, dovranno essere allegati al nuovo "Libretto di impianto per la climatizzazione".
Gli attuali "Rapporti di controllo tecnico" (per impianti termici sopra e sotto i 35kW, di cui agli Allegati F e G al D.Lgs. 192/05 e s.m.i.) dovranno essere sostituiti dai "RAPPORTI DI CONTROLLO DI EFFICIENZA ENERGETICA" - di cui agli Allegati da II a V del D.M. - differenziati in 4 tipologie:
TIPO 1 (gruppi termici)
TIPO 2 (gruppi frigo)
TIPO 3 (scambiatori)
TIPO 4 (cogeneratori)

da compilare, a partire dal 1° giugno 2014, in occasione degli interventi di controllo ed eventuale manutenzione - di cui agli artt. 7 e 8 del D.P.R. 74/13 - effettuati su impianti termici di climatizzazione invernale sopra i 10kW e di climatizzazione estiva sopra i 12kW (con o senza produzione di acqua calda sanitaria).

Per gli impianti termici alimentati esclusivamente con FER - fonti energetiche rinnovabili, di cui al D.Lgs. 28/11 - sarà richiesta SOLO la compilazione del "Libretto di impianto per la climatizzazione".


Di seguito si riportano i fac-simili di documentazione del Libretto di impianto per la climatizzazione e dei Rapporti di controllo di efficienza energetica in .pdf editabile:

Il Libretto di impianto per la climatizzazione
Rapporto tipo1(gruppi termici)
Rapporto tipo 2 (gruppi frigo)
Rapporto tipo 3 (scambiatori)
Rapporto tipo 4 (cogeneratori)
 


INFORMAZIONI
Per ogni informazione si prega di visitare la pagina web dell'Agenzia al seguente indirizzo:
www.energia.provincia.tn.it/controllo_impianti_termici/

SPORTELLO IMPIANTI TERMICI
Inoltre è attivo lo Sportello impianti termici che risponde in merito alla seguenti tematiche:

  • la manutenzione degli impianti termici e i controlli di efficienza energetica
  • le ultime tecnologie disponibili
  • l'aerazione e la ventilazione dei locali
  • i controlli sugli impianti termici effettuati dalla Provincia Autonoma di Trento.

Per avere informazioni o prendere appuntamento scrivi allo Sportello impianti termici al seguente indirizzo: impiantoinforma@provincia.tn.it

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy