Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 

SISTEMA INFORMATIVO S.I.R. (SERVIZI IDRICI IN RETE)

sir

 

Per poter effettuare il monitoraggio dello stato degli acquedotti potabili pubblici, nonché la pianificazione degli interventi, come richiesto dalle varie normative vigenti, è necessario conoscere per l’intera realtà provinciale la consistenza quali-quantitativa della rete e degli impianti presenti sul territorio.

Per gestire i dati raccolti ed organizzati nel  Fascicolo Integrato di Acquedotto (FIA) è stato  sviluppato un sistema informativo, inizialmente progettato da GEAS Spa (un raggruppamento di soggetti per la quasi totalità pubblici della zona delle Giudicarie/Rendena), ed ora esteso all’intero ambito provinciale su iniziativa della Provincia e del Consorzio dei Comuni Trentini.

Il servizio è attualmente erogato dal Data Center di Informatica Trentina Spa, ed è raggiungibile all'indirizzo: https://acquedotti.provincia.tn.it/ .

I principali utenti del SIR sono i Comuni trentini, le Comunità di valle, l'Azienda Provinciale per i Servizi sanitari e l'Agenzia provinciale per le Risorse idriche e l'energia.

L’utilizzo del sistema è riservato unicamente ai soggetti sopra evidenziati che devono fare richiesta di abilitazione mediante il modulo (clicca qui per scaricare il modulo).

In ogni caso il sistema è strutturato in modo che ogni persona, che verrà abilitata mediante un account personale (nome.cognome) possa accedere con una specifica password unicamente ai dati dell’Ente del quale fa parte o dal quale è stata incaricata e compiere le operazioni (lettura e/o scrittura sui vari livelli di dati) per le quali è stata autorizzata.

 

Tipologia dell’informazione trattata

Il SIR gestisce principalmente i dati tecnici legati agli acquedotti ed alle reti idriche che li costituiscono, con i relativi nodi (opere ed altri elementi), quali, ad esempio: anagrafica, ambiti d’utenze e piani di controllo, reti di distribuzione e distretti, gestione punti di controllo legati ad un’opera, gestione dei controlli e relative anomalie derivanti dalle analisi di laboratorio, captazioni e adduzioni, acquisizioni foto, inserimento e calcolo del bilancio idrico di un acquedotto e della dotazione idrica, visualizzazione dell’impianto sulla mappa GIS, elaborazione del Piano di adeguamento dell’utilizzazione (PAU) e del Piano di Autocontrollo (PAC), ecc.

I dati relativi alle reti idriche ed ai relativi nodi sono georeferenziati in 3D.

 

Caricamento dei dati

I dati raccolti per il FIA vengono caricati nel SIR, a cura del Comune o di un soggetto, dotato delle idonee capacità tecniche, incaricato dallo stesso.
In alternativa al caricamento dei dati nel SIR il Comune può mantenere altri sistemi già in uso presso l'Ente gestore a condizione che vengano definite, in accordo con l'APRIE, le modalità di trasmissione dei dati per il successivo caricamento nel SIR e per l'integrazione dei dati eventualmente mancanti. Mediante il SIR è inoltre possibile predisporre in automatico gran parte della documentazione prevista per il FIA, mediante specifici report. Inoltre, mediante il caricamento dei dati e della documentazione tecnica nel SIR, è possibile ridurre al minimo la documentazione da consegnare all'APRIE.

Mediante il SIR è inoltre possibile predisporre in automatico gran parte della documentazione prevista per il FIA, mediante specifici report.
Inoltre, mediante il caricamento dei dati e della documentazione tecnica nel SIR, è possibile ridurre al minimo la documentazione da consegnare alla scrivente Agenzia.

Clicca qui per le Specifiche per il caricamento dei dati

Clicca qui per gli esempi dei file per l'import NEW

Aggiornamento dell'elenco delle tipologie di elementi di rete (V03) NEW

Aggiornamento delle specifiche per il caricamento dei tratti di rete (V03) NEW

Nel manuale del SIR, consultabile all'interno del sistema stesso, alla sezione "Modulo acquedotti", sono indicate le modalità per poter importare i tracciati delle tubazioni anche partendo dal formato "shape-file" 3D.

 

Manuale d’uso e assistenza

All’interno del sistema è disponibile un manuale utente che descrive le varie funzionalità per le quali l’utente è stato abilitato.

Le richieste di assistenza vanno indirizzate al Customer Service Desk (CSD) di Informatica Trentina ai seguenti recapiti:

- telefono: 0461-800260
- e-mail: csd.assistenza@infotn.it : è necessario che nell’oggetto dell’email venga  indicato il  “servizio FIA” ed il nome dell’Ente
- support (per i Comuni): https://support.infotn.it : è necessario che nell’oggetto dell’email venga  indicato il  “servizio FIA” ed il nome dell’Ente.

Per informazioni di carattere tecnico riguardanti la struttura degli acquedotti e la loro schematizzazione e/o sui dati da caricare nel sistema, può essere contattato l’Osservatorio dei servizi idrici dell’APRIE ai seguenti recapiti:

- telefono: 0461-492965 (nelle ore d’ufficio)
- e-mail: osi@provincia.tn.it : è necessario che nell’oggetto dell’email venga  indicato il  “servizio FIA” ed il nome dell’Ente.

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy