La Legge Provinciale 2 maggio 2022 n.4 “Legge provinciale sulle fonti rinnovabili 2022” definisce i regimi autorizzativi per l'installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, come definiti nel decreto legislativo n. 199 del 2021, e introduce disposizioni volte a semplificare i relativi procedimenti amministrativi e ad assicurare il loro corretto inserimento nel contesto paesaggistico.
Al fine di favorire lo sviluppo delle fonti rinnovabili nel territorio provinciale la legge definisce i regimi abilitativi necessari per l'installazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili nel rispetto dei principi di semplificazione, celerità, proporzionalità e adeguatezza. Non rientra in questa normativa l’autorizzazione per l’installazione di impianti di produzione di energia idroelettrica, mentre l'installazione di impianti di biogas in aree agricole resta disciplinata dall'articolo 114 della legge provinciale per il governo del territorio 2015.
L'installazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, in applicazione del principio di proporzionalità, sulla base della capacità di generazione dell'impianto o della tipologia di intervento, è soggetta a uno dei regimi autorizzativi considerati nella sottostante documentazione.