Pubblicazioni Per favorire la conoscenza delle tematiche del risparmio energetico, dell'utilizzo delle energie rinnovabili; per fornire ai cittadini informazioni tecniche sulle concrete possibilità e opportunità di seguire buone pratiche di comportamento in modo da concorrere concretamente alle sollecitazioni dei vari organismi internazionali e nazionali per un uso oculato e solidale delle risorse energetiche, le strutture che hanno operato in questi anni all'interno del settore energetico della Provincia hanno promosso una serie di pubblicazioni sulle problematiche più attuali. |
Rapporti tecnici L’Agenzia, attraverso l’ufficio studi e pianificazione delle risorse energetiche, anche in accordo con enti scientifici nazionali e provinciali realizza e pubblica dei rapporti tecnici inerenti l’energia. Tali rapporti costituiscono una parte dell’attività dell’agenzia come strumenti utili all’applicazione degli obiettivi del Piano Energetico Ambientale Provinciale. Le pubblicazioni sono disponibili liberamente in pdf dal sito, per approfondimenti si può scrivere ad aprie@provincia.tn.it. |
Il rapporto, redatto in collaborazione con l’Università di Trento - DICAM, indaga alcune configurazioni di Comunità di energia rinnovabile basate sul territorio della Provincia di Trento. Questo documento è stato redatto prima della pubblicazione dei decreti ministeriali attuativi del D.Lgs.199/2021, pertanto riguardo alla metodologia di incentivazione si fa riferimento alla normativa, alle indicazioni e alle regole di incentivo previgenti.
Il rapporto, redatto in collaborazione con il Consorzio dei comuni trentini, offre degli approfondimenti rivolti agli enti locali riguardo ad aspetti tecnici, operativi e giuridici e al loro ruolo nel caso di partecipazione o formazione di Comunità di energia rinnovabile. Questo documento è stato redatto prima della pubblicazione dei decreti ministeriali attuativi del D.Lgs.199/2021, pertanto riguardo alla metodologia di incentivazione si fa riferimento alla normativa, alle indicazioni e alle regole di incentivo previgenti.
Le seguenti schede, che accompagnano la rinnovata mostra "Energia: un mondo di fonti rinnovabili", sono a disposizione dei docenti per le visite guidate nelle rispettive scuole e offrono un approfondimento sintetico rispetto agli argomenti trattati dall'operatore durante l'incontro didattico. Le schede contengono: una breve introduzione all'argomento trattato dal pannello e vari spunti per ulteriori approfondimenti in classe sul tema specifico dell'energia e una sitografia ordinata che rimanda a molti interessanti siti dai quali attingere ulteriori informazioni (materiale scaricabile gratuitamente, video, giochi, tabelle, info-grafiche ecc.). Naturalmente le schede sono fruibili anche da chi non ha avuto modo di vedere la mostra e possono essere utili per percorsi didattici sul tema dell'energia a tutti i livelli scolastici.
Le canne fumarie sono un argomento per molti ancora misterioso. Il camino deve rispettare le norme vigenti e garantire la sicurezza delle persone che abitano l'edificio. Inoltre deve essere manutentato e pulito periodicamente. Ma come funziona un camino? Chi lo può costruire? Cos'è il monossido di carbonio e perché è così pericoloso? Questa brochure contiene tante informazioni utili per approfondire l'argomento e tanti suggerimenti per essere sicuri di rispettare la normativa di sicurezza.
Una innovativa proposta per approcciare il tema dell'energia e più in generale quello della sostenibilità nei suoi più vari aspetti. L'intento è stato realizzato attraverso un percorso, stimolante e curioso, che si snoda su un'ampia gamma di esperienze e fenomenologie fisico-chimiche raccontate utilizzando una serie di piccoli giocattoli e semplici dimostratori perlopiù autocostruiti. Il manualetto del percorso espositivo Energy Transformer è la pubblicazione che accompagna la mostra sulle trasformazioni energetiche e che illustra la serie di dimostratori che la compongono e che aspira anche ad essere un ausilio didattico innovativo per gli insegnanti che decidano di inserire il tema dell'energia e della sostenibilità nei loro piani di studio.
Illuminare di notte le nostre città e le nostre strade ci permette di sentirci sicuri, di guidare e di passeggiare liberamente anche quando il sole è sceso dietro le montagne.
Questa esigenza, che è stata soddisfatta in passato da impianti spesso non correttamente progettati, si scontra però con altre necessità altrettanto importanti: risparmiare energia elettrica; illuminare solo le zone utili; consentirci di ammirare il cielo stellato non solo in alta montagna, ma anche dai nostri paesi. Come possiamo far convivere esigenze tanto diverse?
"Abitare, Muoversi e Mangiare"
Il nostro viaggio quotidiano nell'energia.
"Seguendo le nostre attività nel corso di una giornata tipo, possiamo scoprire in quanti modi migliorare il nostro uso dell'energia, ottimizzare il suo consumo, risparmiare denaro ed inquinamento, e quindi... aumentare la qualità di vita nostra e degli altri."
Percorso didattico per gli alunni delle istituzioni scolastiche - Per migliorare l'uso ed "abbattere l'abuso" energetico è necessario capire come l'energia si produce, si trasforma da una forma all'altra, in che modo viene immagazzinata nell'ecosistema, come viene usata nel sistema produttivo e in che misura il sistema economico e sociale definisce "il da farsi" del bene energia.
Il rapporto confronta le previsioni contenute nel PEAP 2021-2030 Linea strategica 1 "Riqualificazione degli edifici" con gli obiettivi di efficienza energetica contenuti nella proposta di revisione della direttiva europea sulla performance energetica degli edifici (EPBD), con particolare attenzione alle tempistiche di realizzazione
Il rapporto riguarda l’implementazione della fonti di energia rinnovabile da biogas.
Nell’ambito di aggiornamento del PEAP ed in collaborazione con la Fondazione Edmund
Mach è stato realizzato un approfondimento specifico dedicato al potenziale di produzione di
metano da processi di digestione anaerobica, sia come contributo alla produzione di energia
elettrica da fonti rinnovabili, sia come possibile fonte di biometano per l’immissione nella rete
del gas naturale.