EEMI è un'inizitiva volta a sviluppare il mercato dei mutui rivolti all'efficienza energetica. L'iniziativa si è finora tradotta in due progetti europei consecutivi e complementari: EeMAP e EeDaPP, di cui la Provincia autonoma di Trento è membro dell'Advisory Council.
L'iniziativa EeMAP mira a creare un "mutuo ad alta efficienza energetica" standardizzato, tramite la realizzazione di un Piano d'Azione, in base al quale i proprietari sono incentivati a migliorare l'efficienza energetica dei loro edifici o acquisire una proprietà già ad alta efficenza energetica mediante condizioni di finanziamento preferenziali. Al centro di questa iniziativa c'è il presupposto che l'efficienza energergetica abbia un effetto di mitigazione del rischio per le banche grazie alla capacità di un mutuatario di restituire il proprio prestito e grazie al maggior valore della proprietà. Ciò significa che i mutui ad alta efficenza energetica rappresenteranno un rischio inferiore per le banche e potrebbero pertanto beneficiare di un migliore trattamento. Il meccanismo di finanziamento ipotecario EeMAP è concepito per essere supportato da un protocollo e un portale di dati - forniti dall'iniziativa EeDaPP - per raccogliere e accedere a prove empiriche su larga scala, relative e accedere a prove empiriche su larga scala, relative a beni ipotecari ad alta efficienza energetica che consentano un'analisi completa delle caratteristiche di efficienza energetica a rischio.
L'iniziativa EeDaPP mira a progettare e distribuire un protocollo per consentire la registrazione di dati relativi alle attività ipotecarie ad alta efficienza energetica che saranno resi accessibili attraverso la progettazione di un portale dati comune. L'iniziativa EeDaPP, complementare e integrativa dell'iniziativa EeMAP, affronta l'attuale carenza di dati patrimoniali standardizzati su larga scala per l'efficienza energetica con l'obiettivo di sviluppare un vero mercato del risparmio energetico miglirando la trasparenza, la fattibilità e l'analisi dei rischi.
L'iniziativa sui mutui ipotecari ad efficienza energetica, nell'ambito della quale le iniziative EeMAP ed EeDaPP si svolgono in parallelo, si basa sulla consapevolezza che:
L'EEMI initiative si basa sul presupposto che i mutui e le obbligazioni garantite possono contribuire a colmare il divario di riqualificazione degi edifici con un'iniziativa di finanziamento privato, indipendente ma complementare a fondi pubblici, incentivi fiscali e abbuoni di utilità, e supportare l'UE nel raggiungimento dei suoi obiettivi di risparmio energetico, creando al contempo un forte legame tra i mercati e gli obiettivi di efficienza energetica.
Significativamente, l'EEMI initiative raggruppa per la prima volta un gruppo di grandi banche e istituti di credito ipotecario, nonché fornitori di dati, società e organizzazioni dei settori dell'edilizia e dell'energia e della professione di valutazione, che si sono riuniti in modo proattivo per discutere di finanziamenti privati di efficienza energetica.