A chi e come richiederle
Con l'entrata in vigore della Legge del 23 agosto 2004, n. 239 di riordino del settore energetico, la Provincia Autonoma di Trento è diventata l'ente competente al rilascio delle autorizzazioni concernenti i depositi di oli minerali nel territorio provinciale, precedentemente autorizzati dal Commissariato del Governo.
La legge introduce infatti principi di liberalizzazione e di decentramento in ordine alle attività di produzione, stoccaggio e distribuzione di oli minerali; prevede comunque che le attività già autorizzate all'entrata in vigore della legge stessa possano continuare ad essere esercitate senza necessità di rinnovo dell'autorizzazione acquisita in precedenza.
Le attività che risultano soggette all'autorizzazione da parte dell'autorità provinciale sono le seguenti:
1. Installazione ed esercizio di nuovi stabilimenti di lavorazione e/o stoccaggio di oli minerali o variazioni superiori al 30% della capacità autorizzata;
2. Dismissione di stabilimenti di lavorazione e/o stoccaggio di oli minerali, sia totale che al di sotto dei limiti di legge;
3. Diminuzioni superiori al 30% della capacità complessiva autorizzata di stoccaggio di oli minerali. Variazioni inferiori al 30% della capacità autorizzata non sono soggette ad autorizzazione; è necessario e sufficiente l'invio di una comunicazione in merito con allegata planimetria riguardante la variazione stessa.
Le domande di autorizzazione/comunicazioni vanno indirizzate a:
Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia
Ufficio gestione risorse energetiche
Piazza Fiera 3
38122 TRENTO
Per ulteriori informazioni, contattare il n° 0461 497313
La documentazione da presentare è reperibile al nuovo catalogo dei servizi