Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 

EVENTO Il tuo condominio green: incentivi provinciali per la riqualificazione energetica

venerdì 2 febbraio 2018, ore 14.30 - Castello del Buonconsiglio (Sala delle Marangonerie) -Trento

La Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con le categorie professionali afferenti al Tavolo Condomini, è lieta di invitarvi all’evento: " Il tuo condominio green Incentivi provinciali per la riqualificazione energetica" che si terrà venerdì 2 febbraio 2018, ore 14.30 al Castello del Buonconsiglio (Sala delle Marangonerie) a Trento.

L’evento è rivolto alle categorie professionali coinvolte nella riqualificazione energetica dei condomini, tra le quali: amministratori di condominio, geometri, periti, architetti, ingeneri, imprese, banche, ….

Durante l’incontro verranno presentati gli incentivi provinciali per la riqualificazione energetica dei condomini e alcuni spunti proposti dal «Tavolo condomini», attivato con la firma del Protocollo d’intesa, approvato con DGP 23.6.17 n. 1012 con l’adesione degli ordini professionali, degli amministratori, delle imprese, di Habitech e delle banche convenzionate.

Il Tavolo Condomini ha in particolare contribuito allo sviluppo degli strumenti divulgativi che verranno presentati durante l’evento, tra cui: il Vademecum contenente le procedure di verbalizzazione rivolto agli amministratori di condominio, il “tool condomini”, strumento elettronico in grado di rappresentare i tempi di ritorno dell’investimento, e un libretto destinato a tutti i cittadini con la spiegazione delle diverse procedure e fasi di intervento del processo di riqualificazione.

Verrà inoltre illustrato il valore aggiunto dato dal progetto europeo Life IP Prepair, tramite il quale viene finanziato il corso di formazione rivolto alle categorie coinvolte nella filiera della riqualificazione dei condomini, che vede la Provincia come territorio pilota per le altre regioni partner.

Sarà possibile iscriversi all’evento a partire dal 19 gennaio, ore 12.00 al seguente link: ISCRIZIONE. I posti sono limitati. Si invita pertanto gli interessati ad iscriversi tempestivamente.

L’evento dà diritto al riconoscimento dei crediti CFP in funzione di quanto indicato nel link soprariportato.

 
condominio green

Il PROGRAMMA completo dell’evento:

14.00 Registrazione dei partecipanti

14.30 Introduzione - L. Bertoli (Cassa del Trentino)

14.40 Il tavolo Condomini: un esempio di collaborazione tra categorie private e pubblica amministrazione – F. Berlanda(APRIE) A.Mazzacca (Confaico) e G. Magnani (ANACI)

15.00 Gli incentivi provinciali e nazionali – S. Cainelli (APIAE)

15.20 I risultati del Tavolo Condomini e il materiale di supporto alle categorie – F.Gasperi (Habitech)

15.40 La diagnosi energetica e la verifica dello stato di salute dell’edificio – M. Periotto (Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Tn)

16.00 Gli aspetti tecnici di una riqualificazione: un caso studio – S. Beatrici (Ordine degli Ingegneri di Trento)

16.20 Dal progetto alla realizzazione: la fase di esecuzione degli interventi – A. Montibeller (Ass. Artigiani)

16.40 Il finanziamento della riqualificazione – A. Toldo (Volksbank) P. Bonetti e L.Mosna (Cassa Rurale di Tn)

17.00 La formazione e l’informazione: il Corso Condomini al via – ProgettoLife IP Prepair – S. Debiasi, Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia

17.20 Domande

17.30 Conclusioni


 

ATTENZIONE! Visione in streaming

Dato l'elevato numero di richieste di partecipazione, sarà possibile seguire l'evento in streaming al seguente link: https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Streaming, collegandosi da qualsiasi dispositivo. Il video verrà trasmesso automaticamente in diretta.
Si sottolinea però che la visione in streaming non dà diritto ai crediti CFP previsti per chi invece presenzierà in sala.

 
Presentazioni della conferenza
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy