Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 

22 marzo: giornata mondiale dell'acqua

logo

L’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia (APRIE) e l’assessorato all’urbanistica, ambiente e cooperazione della Provincia autonoma di Trento richiamano l’attenzione sulla Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), che ricorre ogni anno il 22 marzo e che, quest’anno mira a sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

 

Per l’occasione è stato organizzato un tavolo di lavoro, che doveva svolgersi il 20 marzo e che è stato rinviato, a causa delle limitazioni imposte dallo stato di emergenza da Covid-19.

 

La Provincia autonoma di Trento, tramite l’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia, ha da tempo avviato un processo conoscitivo finalizzato a mettere in campo azioni per migliorare la gestione della risorsa idrica, bene prezioso e insostituibile in un processo di sostenibilità ambientale ed economica.

Con il Tavolo di lavoro "WHATS -ACQUA? Confronto partecipato sugli acquedotti” si intende raccogliere osservazioni, spunti e suggerimenti, da svariati punti di vista, con un focus sul “sistema idrico trentino” con i suoi più di 800 acquedotti potabili. I punti di forza e di fragilità del sistema andranno attentamente analizzati anche per far fronte agli effetti dei cambiamenti climatici.

I risultati del tavolo di lavoro verranno pubblicati e concorreranno alla stesura delle nuove linee guida operative ai Comuni ed ai Gestori per razionalizzare l’approvvigionamento idrico e rendere più efficienti gli acquedotti potabili.

logo world water day

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy