Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 
Patto dei sindaci
Patto dei sindaci

Con l’approvazione del Pacchetto Clima-Energia, l’Unione Europea conferma il suo ruolo di leader nella lotta ai cambiamenti climatici assumendosi l’impegno di ridurre unilateralmente le proprie emissioni di gas climalteranti del 20% entro il 2020. L’Unione Europea indica che questa riduzione potrà raggiungersi principalmente aumentando contestualmente l’efficienza energetica generale del 20% e arrivando a soddisfare i consumi interni di energia con una quota del 20% da fonti rinnovabili.

I Comuni possono essere degli attori molto importanti nella lotta ai cambiamenti climatici. La Commissione europea ha quindi lanciato nel 2008 il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) al fine di impegnare le città nel raggiungere e addirittura superare gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 al 2020.
Al momento sono quasi 6000 le città europee (dai piccoli comuni alle grandi aree metropolitane) che hanno aderito a questa iniziativa, oltre 3000 quelle italiane che hanno ratificato il proprio impegno nel Patto dei Sindaci approvando un’apposita delibera nel Consiglio comunale (clicca qui per "I firmatari del Patto").

Attualmente in Trentino numerosi sono i comuni che hanno aderito formalmente con delibera al Patto dei Sindaci; di questi una buona parte ha già realizzato il Piano d’azione per l’energia sostenibile formalmente riconosciuto anche dalla Commisione europea (PAES). Altri comuni trentini hanno manifestato interesse ad aderire al Patto e allo stato attuale stanno svolgendo le analisi propedeutiche alla realizzazione del PAES, avvalendosi anche dei contributi provinciali concessi a valere sul Bando energia.

La Commissione Europea ha identificato nelle Province i soggetti che possono aiutare, in qualità di Strutture di Supporto, i Comuni che per le loro dimensioni non abbiano le risorse per ottemperare agli obblighi dell’adesione al patto dei Sindaci, quali gli inventari delle emissioni e la predisposizione di piani di azione per la sostenibilità.

 
Patto dei sindaci
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy