Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 

Formazione ed informazione per il Patto dei sindaci - PAES

 

I comuni vanno a scuola di Energia

Primo corso di formazione per i Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile - PAES il 6,12,13 dicembre a Trento


Il Consorzio dei Comuni Trentini e l’ Agenzia provinciale per l’energia hanno proposto il primo corso di formazione per i comuni che hanno aderito o intendono aderire al Patto dei Sindaci, dedicato alla redazione ed all’implementazione dei PAES.

Il corso ha affrontato tutte le fasi dello sviluppo dei piani: dalla loro stesura al monitoraggio delle azioni da essi previste. Per lo svolgimento delle lezioni sono stati individuati esperti di chiara fama nelle materie in oggetto; in particolare, per l’edizione in corso, sono intervenuti l’ing. Adriano Pessina e l’ing. Chiara Tavella di SPES Consulting srl e funzionari della Provincia autonoma di Trento.

Il corso si è rivolto esclusivamente ad amministratori e funzionari dei comuni e delle comunità di valle della Provincia di Trento.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio morale da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

I materiali didattici del corso sono a disposizione per i partecipanti (che devono utilizzare le proprie credenziali di accesso) al seguente indirizzo: www.formazione.comunitrentini.tn.it.

I comuni e le comunità di valle che non hanno partecipato alla prima edizione del corso di formazione possono comunque richiedere i materiali didattici alla segreteria dell'APE al seguente indirizzo: agenzia.energia@provincia.tn.it - tel. 0461 497310.

Programma del corso di formazione per i Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile - PAES

 

 

 

Seminario "La realizzazione e l’implementazione dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)” il 13 dicembre a Trento (14.00 - 17.00)


Il Consorzio dei Comuni Trentini e l' Agenzia provinciale per l'energia hanno proposto un seminario sul tema: “La realizzazione e l’implementazione dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)”. L’obiettivo è stato quello di fare rete, analizzare criticità e proporre soluzioni.

Programma del seminario:

Introduzione ai lavori
La Provincia Autonoma di Trento per il Patto dei Sindaci
Presentazione dei casi pratici, analisi delle criticità e proposte di soluzioni:
la redazione del PAES di Rovereto e l’implementazione del PAES di Isera
Valutazione delle criticità riscontrate ed analogie tra l’esperienza di certificazione EMAS e l’implementazione dei PAES
Tavola rotonda

Il seminario si è rivolto esclusivamente ad amministratori e funzionari dei comuni, delle comunità di valle della Provincia di Trento e dei Bim e ai funzionari della Provincia autonoma di Trento.

Programma Workshop
Presentazione PAT ing. Berlanda
Presentazione PAES Comune di Rovereto
Presentazione PAES Comune di Isera - un anno dopo
PAES - EMAS esperienze a confronto - Comune di Isera

 

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy