Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 

PROGETTO BIO-EN-AREA

"Improve regional policies for bioenergy and territorial development"
Programma di Cooperazione Internazionale INTERREG IVC

 Icona bioenearea

E' un progetto a carattere europeo del Programma di Cooperazione Internazionale INTERREG IVC, che vede coinvolti 7 Partners di diverse Regioni di Stati Membri dell 'UE:
- Autorità regionale per l'energia di Castilla & Leon - Spagna (capofila);
- Regione di Western Macedonia - Grecia;
- Provincia Autonoma di Trento, Servizio Pianificazione Energetica e Incentivi dell'Agenzia provinciale per l'energia- Italia;
- Regione di Kosice - Slovacchia;
- Autorità regionale del Sud-est - Irlanda;
- Agenzia per l'energia del Sud-est della Svezia;
- Agenzia per l'energia regionale di Tartu - Estonia.

Il progetto "BIO-EN-AREA" si focalizza sul tema delle bio-energie in particolare sulle energie generate da materiale organico (bio-massa da foreste, da raccolti, da allevamento, da rifiuti industriali e civili), considerate non solo come fonti alternative di energia ma anche come potenziali fattori che possono rendere i territori produttrici di tali fonti energetiche, catalizzatori di sviluppo locale.
L'interesse del progetto è soprattutto verso aree rurali o montane che risultano svantaggiate. Il progetto intende creare una connessione tra i territori meno favoriti e le bioenergie: l'obiettivo è quello di valorizzare tali aree da un punto di vista ambientale, economico e sociale offrendo ai loro abitanti nuove opportunità occupazionali e di sviluppo.
In linea con quanto previsto dal programma di cooperazione regionale Interreg 4c, il progetto intende scambiare buone pratiche ed esperienze tra le varie regioni ed i territori coinvolti nel progetto riguardanti l'energia da biomassa.

I principali obiettivi del progetto sono quindi:
- Scambio e trasferimento di esperienze fra regioni partners;
- Miglioramento delle politiche locali in materia di bio-energie; .
- Redazione di Piani d'Azione Regionali per lo sfruttamento delle Biomasse.

 

Una delle attività fondamentali del progetto è l'individuazione, nelle Regioni Partner, di aree svantaggiate che agiscano come "aree pioniere" nello sfruttamento sostenibile di bio-risorse a fini energetici per promuovere lo sviluppo socioeconomico di questi territori.
A questo scopo, il progetto prevede l'implementazione di sotto-progetti territoriali all'interno delle Regioni partner di BIO-EN-AREA.
I sotto-progetti sono interregionali e coinvolgono partecipanti di almeno tre delle regioni partner del progetto. I sotto-progetti includono uno o più livelli di intensità di cooperazione attraverso una serie di attività con l'obiettivo di fornire risultati trasferibili che potranno essere di beneficio a tutte le regioni partner del progetto.
I sotto-progetti sono stati selezionati a seguito di un bando per la presentazione di proposte del giugno 2010. Il bando era aperto ad enti pubblici o enti di diritto pubblico, con competenze tecniche o istituzionali nella bio-energia o nello sviluppo territoriale e la capacità di lavorare in collaborazione interregionale.
A seguito di un processo di valutazione portato avanti dal comitato direttivo del BIO-EN-AREA, sette sotto-progetti sul tema della bio-energia sono stati selezionati per il finanziamento.
Fra questi, cinque sotto-progetti vedono la partecipazione di enti della Provincia Autonoma di Trento:

  • Sotto - progetto "BaN - Bioga and Networks" , che coinvolge la Comunità della Valle di Non, con il supporto tecnico della Fondazione "Edmund Mach", e prevede la creazione di un network europeo del biogas per lo sviluppo di metodologie e tecnologie nel settore;
  • Sotto - progetto " BIOPATH - Biomass and Solid Biofuels Certification and Traceability Control System", con la partecipazione della Fondazione "Bruno Kessler" (in qualità di capofila di progetto), che tende a definire un sistema di tracciabilità e certificazione dei biocombustibili solidi;
  • Sotto - progetto " BISYPLAN - The Bioenergy System Planners Handbook", cui partecipa CNR / IVALSA ed il cui obiettivo è la produzione di un manuale per pianificatori e decision-makers a livello locale, con condivisione di buone pratiche ed esperienze fra i partecipanti;
  • Sotto - progetto "EBIMUN - Evaluation of Biomass Resoucers for Municipalities", che coinvolge la Comunità di Valle del Primiero, con il supporto tecnico di ESCO Primiero, per fornire supporto alle municipalità locali sulle politiche energetiche, in vista dello sviluppo di piani d'azione strategici;
  • Sotto - progetto "RBBD - Regional BioEnergy Business Development", con la partecipazione della Magnifica Comunità della Valle di Fiemme, che mira a supportare lo sviluppo del business locale delle biomasse mediante sostegno alle imprese.

Qui puoi scaricare la brochure informativa sui sotto-progetti di BIO-EN-AREA

I sotto-progetti si concluderanno a settembre 2012 ed i risultati ottenuti saranno integrati nel Piano d'Azione Provinciale per le Biomasse, target principale per la Provincia nell'ambito del progetto BIO-EN-AREA.

LEGGI IL PIANO D'AZIONE PER LE BIOMASSE

GUARDA IL VIDEO DEL PROGETTO BIO-EN-AREA

 

 

Icona Interreg IV.jpg

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy