"Improve regional policies for bioenergy and territorial development"
Programma di Cooperazione Internazionale INTERREG IVC
E' un progetto a carattere europeo del Programma di Cooperazione Internazionale INTERREG IVC, che vede coinvolti 7 Partners di diverse Regioni di Stati Membri dell 'UE:
- Autorità regionale per l'energia di Castilla & Leon - Spagna (capofila);
- Regione di Western Macedonia - Grecia;
- Provincia Autonoma di Trento, Servizio Pianificazione Energetica e Incentivi dell'Agenzia provinciale per l'energia- Italia;
- Regione di Kosice - Slovacchia;
- Autorità regionale del Sud-est - Irlanda;
- Agenzia per l'energia del Sud-est della Svezia;
- Agenzia per l'energia regionale di Tartu - Estonia.
Il progetto "BIO-EN-AREA" si focalizza sul tema delle bio-energie in particolare sulle energie generate da materiale organico (bio-massa da foreste, da raccolti, da allevamento, da rifiuti industriali e civili), considerate non solo come fonti alternative di energia ma anche come potenziali fattori che possono rendere i territori produttrici di tali fonti energetiche, catalizzatori di sviluppo locale.
L'interesse del progetto è soprattutto verso aree rurali o montane che risultano svantaggiate. Il progetto intende creare una connessione tra i territori meno favoriti e le bioenergie: l'obiettivo è quello di valorizzare tali aree da un punto di vista ambientale, economico e sociale offrendo ai loro abitanti nuove opportunità occupazionali e di sviluppo.
In linea con quanto previsto dal programma di cooperazione regionale Interreg 4c, il progetto intende scambiare buone pratiche ed esperienze tra le varie regioni ed i territori coinvolti nel progetto riguardanti l'energia da biomassa.
I principali obiettivi del progetto sono quindi:
- Scambio e trasferimento di esperienze fra regioni partners;
- Miglioramento delle politiche locali in materia di bio-energie; .
- Redazione di Piani d'Azione Regionali per lo sfruttamento delle Biomasse.
Una delle attività fondamentali del progetto è l'individuazione, nelle Regioni Partner, di aree svantaggiate che agiscano come "aree pioniere" nello sfruttamento sostenibile di bio-risorse a fini energetici per promuovere lo sviluppo socioeconomico di questi territori.
A questo scopo, il progetto prevede l'implementazione di sotto-progetti territoriali all'interno delle Regioni partner di BIO-EN-AREA.
I sotto-progetti sono interregionali e coinvolgono partecipanti di almeno tre delle regioni partner del progetto. I sotto-progetti includono uno o più livelli di intensità di cooperazione attraverso una serie di attività con l'obiettivo di fornire risultati trasferibili che potranno essere di beneficio a tutte le regioni partner del progetto.
I sotto-progetti sono stati selezionati a seguito di un bando per la presentazione di proposte del giugno 2010. Il bando era aperto ad enti pubblici o enti di diritto pubblico, con competenze tecniche o istituzionali nella bio-energia o nello sviluppo territoriale e la capacità di lavorare in collaborazione interregionale.
A seguito di un processo di valutazione portato avanti dal comitato direttivo del BIO-EN-AREA, sette sotto-progetti sul tema della bio-energia sono stati selezionati per il finanziamento.
Fra questi, cinque sotto-progetti vedono la partecipazione di enti della Provincia Autonoma di Trento:
Qui puoi scaricare la brochure informativa sui sotto-progetti di BIO-EN-AREA
I sotto-progetti si concluderanno a settembre 2012 ed i risultati ottenuti saranno integrati nel Piano d'Azione Provinciale per le Biomasse, target principale per la Provincia nell'ambito del progetto BIO-EN-AREA.
LEGGI IL PIANO D'AZIONE PER LE BIOMASSE
GUARDA IL VIDEO DEL PROGETTO BIO-EN-AREA