Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 

CONVEGNO "Le nuove norme provinciali per l'edilizia a basso-consumo energetico"

Dalle relazioni al convegno di sabato 3 e sabato 24 ottobre 2009, alcuni contributi importanti per l'approfondimento del tema

Il tavolo dei relatori - Trento

Sempre nell'ambito del Progetto europeo I.L.E.T.E. (Iniziative for Low Energy Training in Europe), cui la Provincia Autonoma di Trento partecipa come partner italiano, l'AGENZIA PROVINCIALE PER L'ENERGIA ha organizzato un CONVEGNO per approfondire ed illustrare:

LE NUOVE NORME PROVINCIALI
PER L'EDILIZIA A BASSO-CONSUMO ENERGETICO

Il convegno - che si è tenuto a Tione sabato 3 ottobre 2009, nella sala del Comprensorio delle Giudicarie, e successivamente a Trento sabato 24 ottobre 2009, presso la Sala Conferenze di TRENTOFIERE in via Briamasco 2 - ha permesso di approfondire alcuni aspetti importanti relativi alle politiche volontarie di controllo del consumo energetico, in particolare nel settore edilizio.

 
Il seminario di Tione

Si ritiene utile mettere a disposizione di quanti vogliano confrontarsi con queste tematiche le relazioni, o le traccie delle relazioni, svolte dai relatori al convegno che appaiono senz'altro importanti e significative.

L'arch. Giacomo Carlino, Dirigente del Servizio Pianificazione energetica ed incentivi di APE, illustra i termini de "Il recepimento provinciale della Direttiva Europea 2002/91/CE"
L'ing. Daniele Biasioni, Project Assistant del Progetto stesso, presenta il progetto I.L.E.T.E.: la sua filosofia, le realtà istituzionali coinvolte nell'iniziativa europea, le attività svolte o programmate, i relativi recapiti, anche informatici.
Il prof. Paolo Baggio del Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell'Università di Trento, approfondisce il tema assolutamente attuale della certificazione energetica degli edifici come strumento di progettazione.
Thomas Miorin infine, Direttore di Habitech-Distretto tecnologico trentino, presenta il ruolo di Habitech per l'edilizia sostenibile e le ragioni della scelta di LEED quale sistema di certificazione delle prestazioni energetiche degli edifici.

 
RELAZIONI
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy