Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 

6° PREMIO AMBIENTE EUREGIO TIROL-ALTO ADIGE-TRENTINO 2014

tutte le indicazioni per partecipare

logo small premio ambiente euregio

Al via la sesta edizione del Premio Ambiente, anche quest'anno bandito per due categorie: "Progetti e idee", e "Impegno e attività". Termine di adesione: 17 ottobre 2014.

L’elemento più importante, quando parliamo di ambiente, è il fattore culturale ovvero l’educazione delle persone che rispettano il territorio in cui vivono. La qualità dell’ambiente non può prescindere da questa condizione. Il premio ambiente Euregio ha quindi un significato speciale poiché mette in evidenza la capacità delle persone e dei diversi territori di lavorare insieme e di saper costruire un’economia green: un ambiente sano e positivo è anche quello che sa sviluppare scelte economiche compatibili ed ecologiche.
Il Premio Ambiente 2014, arrivato alla sua sesta edizione e frutto della collaborazione instaurata tra le Regioni dell’Euregio – Trentino / Alto Adige / Tirolo –, è quindi l’occasione per mettere in moto nuove idee che arrivano direttamente dalle realtà locali, sia private che istituzionali e, soprattutto, per promuovere i temi della sostenibilità, della salvaguardia ambientale, dell’utilizzo delle risorse rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Ogni anno l’edizione si arricchisce di progetti interessanti e originali, segno che la sensibilità dei singoli verso un argomento trasversale come quello ambientale è in costante crescita.
Auspico una massiccia adesione poiché un concorso crea sempre nuovi stimoli e, in questo caso, feedback più che positivi sia in termini di relazioni interregionali che tra i diversi soggetti partecipanti.”

dott. Mauro Gilmozzi, Assessore alle infrastrutture e all’ambiente della Provincia autonoma di Trento

 

 

Il Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2014 è un progetto comune dell'Abteilung Umweltschutz/Tirol, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente/Alto Adige, Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente/Trentino e la Transkom Sas. L'obiettivo perseguito da questo bando di concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale.
Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.

Le pagine internet ufficiali con il bando si trovano all'indirizzo www.transkom.it/premio-ambiente.

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Al concorso possono partecipare privati e persone giuridiche (imprese, comuni, associazioni, istituzioni, scuole,...) residenti o con sede legale in Tirolo-Alto Adige-Trentino.

COSA SI PUÒ PRESENTARE?

Il Premio Ambiente viene bandito per 2 categorie:

1. Categoria: Progetti ed idee
Possono essere presentate da privati e persone giuridiche:
- in senso lato idee e proposte di miglioramento;
- progetti che riguardano l'ambiente e che vengono e sono stati sviluppati in Tirolo-Alto Adige-Trentino nel biennio 2013/2014.

2. Categoria: impegno ed attività
Possono concorrere tutte le persone giuridiche, presentando le loro attività svolte finora, i loro provvedimenti, e rispettivamente il loro impegno in termini di tutela ambientale.

COME SI PARTECIPA?

• Il progetto è da presentare con il modulo di adesione. Scaricare qui il modulo di adesione

• Descrizione del progetto presentato: massimo 3 pagine DIN A4.
Se si tratta di progetti già realizzati, allegare eventualmente documentazione (articoli su giornali, comunicati stampa, ecc.). Il materiale presentato potrà essere completato con CD, foto,... e quant'altro.

Termine di adesione entro venerdì 17 ottobre 2014.
Il modulo di adesione e la documentazione del progetto dovranno essere spediti tramite raccomandata a:

Do.it | Ambiente Trentino
Piazza Garzetti 16
38122 Trento



PREMI

Premi per categoria:
1°premio 2.000 Euro
2°premio 1.000 Euro
3°premio 500 Euro

Valore complessivo dei premi: 7.000 Euro

I vincitori verranno individuati da una giuria.
La premiazione avrà luogo in dicembre 2014 a Bolzano.
È escluso il ricorso legale.


PREMI ED INIZIATIVE ULTERIORI
Da parte dello sponsor principale APRIE verrà conferito un "PREMIO ENERGIA TRENTINO" del valore di 2.000 Euro, per il miglior progetto in materia di utilizzo razionale dell'energia e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili, presentato da privati, società, scuole o enti del Trentino.


A CHI RIVOLGERSI PER OTTENERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

• Per quanto riguarda il Trentino:
Do.it | Ambiente Trentino, tel. 340 714 5453 oppure info@ambientetrentino.it

• Per quanto riguarda l’Alto Adige:
Transkom Sas, tel. 0471 289087 oppure info@transkom.it

 

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy