Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 

La manutenzione degli impianti termici e la prevenzione degli incendi tra sicurezza, risparmio e tutela dell'ambiente

incontro a LASINO (Valle dei Laghi) mercoledì 26 novembre 2014 dalle ore 20.30 nella sala consigliare del Comune

immagine

 

L’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in una recentissima linea guida ha sottolineato come sia importante utilizzare fonti di energia più pulite e nel modo corretto al fine di garantire una buona qualità dell’aria dentro e fuori di casa.

Sul fronte della sicurezza giova ricordare che nella sola Valle dei Laghi si hanno in media ogni anno 15 -18 interventi/anno dei VVF per incendi di canna fumaria e simili mentre in provincia sono circa 150 – 200 interventi/anno dei VVF per incendi legati alle canne fumarie che rappresentano mediamente il 50% degli incendi di fabbricati.

Per questo motivo i vigili del fuoco volontari di Lasino in collaborazione con Amministrazione Comunale di Lasino, la Scuola Provinciale Antincendi e l’Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia (APRIE) vogliono sensibilizzare la popolazione su questo argomento, organizzando un incontro dal titolo LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI E LA PREVENZIONE DEGLI INCENDI TRA SICUREZZA, RISPARMIO E TUTELA DELL’AMBIENTE.

In questa serata gli esperti illustreranno come manutentare correttamente, caldaie e canne fumarie per una maggiore sicurezza delle persone contro il rischio delle intossicazioni da monossido di carbonio, e la sicurezza delle abitazioni contro gli incendi in particolare delle canne fumarie e camini. Sarà anche l’occasione per parlare di come utilizzare gli impianti termici (caldaie, stufe, ecc.) in modo corretto sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista del risparmio energetico.

Tutta la popolazione è invitata alla serata che avrà luogo mercoledì 26 novembre 2014 dalle ore 20.30 presso la sala consigliare del Comune di Lasino.

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy