Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 

22 MARZO 2021 - GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

Anche l'APRIE in prima linea per difendere la nostra fonte di vita

Il 22 marzo 2021 si celebra la Giornata mondiale dell'acqua: la prima fu nel 1993. Questa particolare giornata è un appuntamento annuale delle Nazioni Unite incentrata sull'importanza dell'acqua dolce ed è coordinata da UN-Water e guidata con un apposito mandato da uno o più dei suoi membri e partner.

La Giornata Mondiale dell'Acqua celebra l'acqua e mira ad aumentare la consapevolezza del fatto che 2,2 miliardi di persone vivono senza accesso ad acqua sicura. Si colloca nelle azioni volte ad affrontare la crisi idrica globale ed infatti uno dei suoi obiettivi principali è quello di sostenere il raggiungimento dell'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) 6: acqua e servizi igienici per tutti entro il 2030.

Il tema di quest’anno è la valorizzazione dell'acqua e vede la pubblicazione del UN World Water Development Report 2021, che si concentra sul medesimo argomento e raccomanda una direzione politica ai decisori di ogni nazione.

 

 

IL TEMA

 

Il tema della Giornata mondiale dell'acqua 2021 è la valorizzazione dell'acqua.

Lo sviluppo economico e la crescita della popolazione mondiale fanno sì che l'agricoltura e l'industria siano sempre più “assetate” e che vi sia una maggior richiesta di energia, anche da fonte idroelettrica. Nel contempo, il cambiamento climatico rende più incostante la disponibilità di questa risorsa e gli eventi estremi possono comprometterne la qualità.

In questo contesto, gli interessi di molte persone non vengono presi in considerazione.

Il modo in cui diamo valore all'acqua determina il modo in cui essa viene gestita e condivisa. Il suo valore è molto più del suo prezzo - l'acqua ha una valenza enorme e complessa per le nostre famiglie, la cultura, la salute, l'educazione, l'economia e l'integrità del nostro ambiente naturale.

Se trascuriamo uno di questi valori, rischiamo di gestire male questa risorsa finita e insostituibile.

L'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 6 è garantire l'acqua e i servizi igienici per tutti. Senza una comprensione completa del vero valore multifunzionale dell'acqua, non saremo in grado di salvaguardare questa risorsa preziosa e vulnerabile a beneficio di tutti.

 

 

VALORIZZARE L'ACQUA: CINQUE PROSPETTIVE DIVERSE SULLE QUALI RIFLETTERE

 

1. Valorizzare le fonti d'acqua - risorse idriche naturali ed ecosistemi.

Tutta l'acqua è generata dagli ecosistemi e tutta l'acqua che estraiamo per uso umano alla fine ritorna nell'ambiente, insieme ai contaminanti che abbiamo aggiunto.

2. Valutare le infrastrutture idriche - accumulo, trattamento e fornitura.

Tramite le infrastrutture idriche è possibile immagazzinare e distribuire l’acqua alla popolazione e, dopo l’utilizzo, depurarla per poi restituirla all’ambiente. Dove le infrastrutture sono inadeguate, lo sviluppo socio-economico è minacciato e gli ecosistemi sono in pericolo.

 

3. Valutare i servizi idrici - acqua potabile, servizi igienici e sanitari.

Il ruolo dell'acqua nelle famiglie, nelle scuole, nei luoghi di lavoro e nelle strutture sanitarie è fondamentale. Inoltre, i servizi igienico sanitari portano un valore aggiunto sotto forma di maggiore salute, a maggior ragione nel contesto della pandemia COVID-19.

4. Valorizzare l'acqua come input alla produzione e all'attività socio-economica - cibo e agricoltura, energia e industria, affari e occupazione.

L'agricoltura è il settore caratterizzato dalla maggiore domanda di risorsa idrica a livello globale ed è anche una delle principali attività responsabili del degrado ambientale.

5. Valorizzare gli aspetti socio-culturali dell'acqua - aspetti ricreativi, culturali e spirituali.

L'acqua può collegarci con le nozioni di creazione, religione e comunità. E l'acqua negli spazi naturali può aiutarci a sentirci in pace. L'acqua è una parte intrinseca di ogni cultura, ma i valori che attribuiamo a queste funzioni sono difficili da quantificare o classificare.

 

 

Cliccare sulle immagini per scaricare le video-pillole

water 1

water 2

water 3

water 4

 
Per saperne di pių
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy