Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 

Convegno "Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile - Aspetti tecnici ed operativi"

logo small

 

Grande interesse per il convegno "Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile - Aspetti tecnici ed operativi" organizzato da APRIE e svoltosi nella giornata di  giovedì  15 u.s. presso la sede della Provincia di Trento.

Il movimento del Patto dei Sindaci, ha rilevato l'ing. Berlanda, dirigente dell'Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia, sta prendendo sempre più piede sul nostro territorio: a breve, più della metà dei comuni trentini sottoscriveranno tale iniziativa.

Il convegno, che rientra fra le attività portate avanti dalla Provincia in qualità di Coordinatore territoriale del Patto dei Sindaci, è stato l'occasione per discutere di numerosi aspetti tecnico operativi riguardanti la redazione dei PAES e la loro implementazione. In particolare, grazie alla partecipazione del dott. Zancanella, intervenuto in rappresentanza del Joint Research Center della Commissione Europea JRC, sono state illustrate nel dettaglio le procedure di stesura dei PAES e le modalità da seguirsi per il monitoraggio delle azioni implementate.

Durante la giornata sono intervenuti alcuni alcuni dei professionisti che si sono occupati della redazione dei PAES nei comuni trentini e alcuni soggetti esperti nell'attuazione dei piani stessi. In uno degli interventi, sono stati inoltre presentati i risultati del progetto "Controllo di qualità dei PAES", promosso e coordinato dall'Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia.

In sala erano presenti numerosi rappresentanti delle pubbliche amministrazioni locali.

Il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile - PAES è un documento che viene presentato dai comuni che hanno deciso di aderire al movimento del Patto dei Sindaci, iniziativa promossa dalla Commissione Europea con l'intento di coinvolgere attivamente municipalità locali e cittadini nella lotta contro il riscaldamento globale e nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale. I comuni firmatari del Patto, infatti, attraverso l'implementazione delle azioni e strategie individuate nel PAES, si impegnano a diminuire di almeno il 20%, entro il 2020, i livelli di emissione di anidride carbonica all'interno del proprio territorio.Il 15 maggio 2014, presso la sede di Piazza Dante della Provincia Autonoma di Trento (Sala Belli), si è svolto il convegno "Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile - Aspetti tecnici ed operativi".

 

Programma Convegno
dott. Zancanella, JRC Analisi e monitoraggio
Ing. Bonomi, Habitech
Ing. Brait Sinproambiente srl
 P. ind. Conotter, Quasar srl
dott. Zancanella_IBE_e_azioni
dott. Zancanella_PAES congiunto
dott. Braghin ASP Energia

 

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy