Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia

 
 
 

PROGETTO ENERBUILD

Energy Efficiency and Renewable Energies in the Building Sector in the Alpine Space

Icona ENERBUILD

E' un progetto a carattere europeo rientrante nel Programma di Cooperazione territoriale europea Spazio Alpino 2007-20 che vede coinvolti:
Lead partner: Regionalentwicklung Voralberg - AT
TIS - Bolzano - IT
Rhonalpenergie-Environment - FR
Regione Piemonte - IT
University of Applied Sciences Rosenheim - DE
Soca Valley Development Centre - SLO
Energy Agency Upper Styria - AT
Tyroler Future Foundation - AT
Provincia di Trento - IT
Provincia di Alessandria - IT
Eccademia europea Bolzano (EURAC) - IT
La Provincia Autonoma di Trento ha deciso la partecipazione al Progetto con la deliberazione 3 aprile 2009, n. 699. L'attuazione del Progetto stesso, sempre relativamente alla Provincia di Trento, è stata affidata all’Agenzia provinciale per l’energia e al suo Servizio Pianificazione energetica e incentivi con la deliberazione 18 agosto 2009, n. 18 .

Il progetto "ENERBUILD" si occupa, sotto varie sfaccettature, delle tematiche che riguardano le case a basso consumo energetico e a produzione di energia.
In modo particolare, si intendono coinvolgere le PMI del settore costruzioni e loro associazioni per l'applicazione e lo sviluppo di innovazioni tecnologiche e di protocolli di valutazione delle performance. Sono previste azioni per la formazione del personale e delle imprese, per la creazione di una rete e per lo scambio di buone pratiche.
E' impegno, ancora, del progetto, quello di sensibilizzare al tema i decisori politici perché orientino le loro scelte in questa direzione. Anche la cittadinanza viene coinvolta in tale opera di sensinbilizzazione per creare consapevolezza sul tema del risparmio energetico e dell'energia rinnovabile.
I maggiori obiettivi del progetto sono:
- Incrementare il know-how e la competenza degli attori chiave del settore delle costruzioni attraverso moduli educativi e training, workshop, attività congiunte di ricerca e sviluppo;
- Aumentare l'interesse del mercato e l'impegno dei politici attraverso la promozione di buone pratiche, marchi, eventi pubblici, mostre e visite;
- Implementare strumenti per le politiche finalizzate alla costruzione di edifici con grande attenzione alla sostenibilità ambientale e energetica, nonché ad aumentare gli investimenti sia pubblici che privati in questo settore, anche attraverso soluzioni finanziarie innovative.

Il progetto si suddivide in work packages che sono a loro volta suddivisi in azioni.
WP1: Project Preparation
Attività di preparazione del progetto e contatti con gli organismi del Programma.
WP2: Project Management
Attività di gestione del progetto: comitati di coordinamento, comitati esecutivi, report periodici, rendicontazioni, ecc.
WP3: Informazion and publicity
Attività di comunicazione e diffusione del progetto e dei risultati del progetto attraverso l'organizzazione e la partecipazione a conferenze, comunicati ai media, materiale stampato (depliant, guide, ecc.), sito web, ecc.
WP4: Education
Intende favorire il trasferimento di conoscenze e la formazione delle risorse umane attraverso corsi specializzati, training per professionisti del settore, visite guidate e preparazione di materiale didattico.
WP5: Examination
Vuole condurre degli studi per la comparazione tra etichette di efficienza energetica presenti sul mercato dello Spazio Alpino e valutazione di alcuni possibili effetti negativi della "passive house".
WP6: Efficiency
Si occupa degli strumenti per misurare l'efficienza energetica degli edifici con un confronto fra gli stessi e applicazioni pratiche su un numero consistente di edifici pubblici a basso consumo.
WP7: E-producing
Intende studiare il potenziale di energia rinnovabile dai tetti e studiare misure per favorire investimenti negli edifici che producono energia, sia da solare che da biomassa. Promozione di una "borsa" dell'energia solare da pannelli fotovoltaici e studio di altri modelli innovativi.
WP8: Innovation
Promuove la cooperazione tra PMI e migliora la capacità di innovazione attraverso il trasferimento di tecnologie ecologiche e la cooperazione tra centri di ricerca e PMI.

 

Referente del Progetto ENERBUILD per la Provincia di Trento è l'ing. Daniele Biasioni (0461 497357 - E mail: daniele.biasioni@provincia.tn.it)
Agenzia provinciale per l'energia (APE), via Gilli 4, 38121 TRENTO (normali orari d'ufficio)
Per informazioni più dettagliate, si invita alla consultazione del sito informatico del progetto al seguente indirizzo: http://enerbuild.eu/

 

I RISULTATI

Il progetto "ENERBUILD", iniziato l'1 luglio 2009, si concluderà il prossimo 30 giugno 2012.

Con l'impegno di tutti i pertecipanti, sono stati raggiunti significativi risultati, fra cui:
* un nuovo percorso formativo per ingegneri, architetti, termotecnici e artigiani;
* un compendio sull'analisi del comfort nelle case a basso consumo energetico;
* un compendio sugli aspetti tecnici e di dettaglio delle case passive;
* un'analisi comparata di otto sistemi di certificazione presenti in vari paesi europei;
* lo sviluppo di un software per l'analisi del potenziale fotovoltaico delle coperture degli edifici;
* corsi e seminari per la promozione e il trasferimento delle innovazioni tecnologiche e la cooperazione tra centri di ricerca e PMI.

Tali risultati sono stati illustrati e approfonditi nel seminario organizzato il giorno 30 marzo 2012 a Trento, nella Sala Belli della Provincia Sede.

 

-

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy