In attuazione dei propri compiti istituzionali, l'Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia promuove, in proprio ed in collaborazione con altri Enti ed Istituti, progetti, studi e ricerche attinenti i settori di competenza.
I programmi finanziati dall’Unione Europea nei settori dell’energia, della ricerca e della cooperazione territoriale rappresentano per Aprie uno degli strumenti per realizzare, nelle sue materie di competenza, forme di collaborazione a scala sovranazionale con approcci innovativi e sperimentali. L'obiettivo è quello di aumentare conoscenze e competenze professionali degli operatori del settore energetico, di coinvolgere il mondo accademico e dell'impresa e le nuove generazioni nella comprensione delle problematiche energetiche.
Con queste iniziative si intende ancora mettere a disposizione dei diversi soggetti che operano nel comparto della produzione e della distribuzione dell'energia, su differenti livelli e con specifiche responsabilità di direzione e di amministrazione, gli strumenti conoscitivi necessari per le scelte di rispettiva competenza.
Sistema Trentino dell'Innovazione e della Ricerca
APRIE collabora con ordini, associazioni, portatori di interessi, comitati e organi consultivi, alcuni dei quali includono rappresentanti del settore privato. Gli usuali partner di ricerca e partner tecnologici in progetti europei sono:
Potenziali progetti a cui APRIE è interessata sono:
APRIE è interessata a progetti europei nei seguenti programmi: Horizon 2020; Alpine Space; Central Europe; Interreg; Life.
Lotta all'inquinamento atmosferico con il progetto europeo LIFE PREPAIR (Po Regions Engaged to Policies of AIR)
Supporto allo sviluppo dell'idrogeno verde come fattore chiave per la decarbonizzazione e l'aumento dell'efficienza energetica delle aree turistiche alpine
Creazione di uno One Stop Shop provinciale a supporto della nascita di Comunità di Energia Rinnovabile
Financial Instruments for Energy Renovation Policies
Al via il progetto europeo IMEAS - "Integrated and Multi-level Energy models for the Alpine Space" - approvato all'interno del Programma Spazio Alpino
Energy Efficiency and Renewable Energies in the Building Sector in the Alpine Space
"Improve regional policies for bioenergy and territorial development"
Programma di Cooperazione Internazionale INTERREG IVC
ILETE - Initiative for Low Energy Training in Europe
"Iniziativa per la formazione sul risparmio energetico in Europa"
Supportare l'efficienza energetica nelle piccole imprese alpine
Il progetto prevede lo sviluppo di mutui “verdi” che finanziano la riqualificazione degli edifici e premiano l’efficienza energetica. La Provincia Autonoma di Trento è partner come territorio pilota
I vincitori e i relativi progetti
Concorso sugli edifici a basso consumo energetico.